Lunedì 04 Luglio 2022

Ecologia e Ambiente

Ripuliamo Lanciano, conclusa la riqualificazione della Fontana Grande di Civitanova

21/06/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Ripuliamo Lanciano, conclusa la riqualificazione della Fontana Grande di Civitanova

Un'iniziativa che ha visto la sinergia fra l’Ente di Terzo Settore OPES, l'Associazione ambientalista Fare Verde Chieti-Pescara e l’Amministrazione comunale di Lanciano

 Si è conclusa a Lanciano la riqualificazione del verde della Fontana Grande di Civitanova (Contrada Sant’Egidio). Un'iniziativa che ha visto la sinergia fra l’Ente di Terzo Settore OPES, l'Associazione ambientalista Fare Verde Chieti-Pescara e l’Amministrazione comunale.

 Il traguardo è di ripulire e riqualificare l’area antistante l’antica fontana in modo da renderla di nuovo usufruibile alla cittadinanza tutta. È proprio qui a Lanciano che lo scorso 4 aprile 2022, presso la Sala d’Onore “Benito Lanci” i Comuni aderenti al progetto si sono riuniti per firmare in sinergia il Manifesto del progetto ambientalista.

 

"L'importanza storica e naturale di questo luogo va assolutamente preservata’– dichiara il Presidente di OPES Abruzzo, Terenzio Rucci - manufatti di questo tipo costituiscono la vera memoria storica della nostra terra e la loro manutenzione è di prioritaria importanza, così come è fondamentale portare i cittadini a conoscerli". All`evento hanno partecipato anche l`assessore Tonia Paolucci, il consigliere Gianluca D`Intino, l`architetto Umberto Nasuti della Contrada interessata ed i ragazzi del programma Erasmus plus. "Le aree e i manufatti di importanza storica, archeologica ed architettonica costituiscono sempre più spesso dei luoghi sicuri, zone di rifugio per la fauna e la flora autoctona - dichiara Antonio Pica, segretario di Fare Verde Chieti-Pescara - in particolare fontanili e antiche vasche rappresentano nelle aree fortemente modificate dall'azione dell'uomo gli unici bacini di acqua perenni, fondamentali per la riproduzione di tantissime specie di anfibi rari e in grado di ospitare piante estremamente localizzate in Regione".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Tonia Paolucci

Potrebbero interessarti

In tre anni meno incidenti stradali e danni alle colture, più sicurezza per i cittadini

Lo ha ufficializzato il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri dopo l’ultimo vertice tecnico sul dragaggio svoltosi negli uffici della Direzione Marittima della Capitaneria di porto di Pescara.

Gli studenti romeni sono rimasti nel territorio frentano per tre settimane, nel mese di giugno, con Connect Abruzzo. "Torniamo a casa stanchi ma felici"

Il progetto di un parco in cui poter giocare e al tempo stesso produrre energia si è distinto nel concorso incentrato sui temi dell’energia e della sostenibilità e ispirato agli obiettivi dell’Agenda 2030.