Sabato 27 Luglio 2024

Ecologia e Ambiente

Raccolta carta e cartone in Abruzzo, la provincia di Chieti è la più virtuosa, lo rileva il rapporto annuale di Comieco

09/08/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Raccolta carta e cartone in Abruzzo, la provincia di Chieti è la più virtuosa, lo rileva il rapporto annuale di Comieco

Presentato il 27esimo Rapporto annuale sul Riciclo di Carta e Cartone. Nel 2021 buona la raccolta complessiva in Abruzzo che sfiora le 73mila tonnellate.

Gli "ottimi risultati" raggiunti dall'Abruzzo nel 2020 per quanto riguarda la raccolta differenziata di carta e cartone si mantengono stabili anche nel 2021, nonostante gli ultimi colpi di coda della pandemia e le difficoltà connesse a stop e ripartenze: la raccolta complessiva sfiora le 73mila tonnellate.

E' quanto emerge dal 27/mo Rapporto Annuale sul Riciclo di Carta e Cartone in Italia, presentato da Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Il Consorzio in Abruzzo ha gestito direttamente 67.119 tonnellate, pari al 92,3% della raccolta, riconoscendo ai 279 Comuni convenzionati corrispettivi economici oltre 5,5 milioni di euro. Analizzando i dettagli del Rapporto emerge che le restrizioni e i diversi via libera, dettati dal contesto incerto dell'uscita dalla pandemia, hanno fatto soffrire le province dell'Aquila (-5,2%) e di Teramo (-2,3). Nonostante queste contrazioni la raccolta complessiva resta stabile: provincia di Pescara 17mila tonnellate di carta e cartone, con un pro-capite di 54,6 kg; provincia di Chieti (oltre 23mila tonnellate, 61,2 kg/ab-anno); provincia dell'Aquila (oltre 15mila tonnellate, 53,3 kg); provincia di Teramo (17mila tonnellate, 56,2 kg).

"L'Abruzzo ha dato prova di un'ottima resilienza di fronte alle difficoltà che si sono presentate in un anno imprevedibile come il 2021- afferma Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco - Ogni cittadino ha raccolto 56,6 kg di carta e cartone, dato molto vicino alla media nazionale. In più il livello di intercettazione della frazione cellulosica sul totale dei rifiuti prodotti si attesta al 12,3%, a conferma del grande e costante impegno dei cittadini abruzzesi".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo

Potrebbero interessarti

“L’Udc abruzzese sostiene gli operatori del settore pesca soprattutto della piccola pesca, che rappresentano l’80 per cento della flotta abruzzese, e le vongolare, che da settimane sono alle prese con il fenomeno della mucillagine, che sta interessando il litorale adriatico, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, provocando danni economici a chi vive di queste attività”.

Gli osservatori della Stazione Ornitologica Abruzzese per il terzo anno organizzano il monitoraggio della specie e ne attestano la presenza in periodo riproduttivo con foto e video

La società in house guidata dal presidente Massimo Ranieri ha dimostrato un'impeccabile capacità di riduzione dei rifiuti indifferenziati attraverso efficaci sistemi di raccolta differenziata.

L'assessore Tonia Paolucci: "La principale novità è l’applicazione della tariffa puntuale sui rifiuti, che dal 2025 permetterà di introdurre riduzioni in bolletta per quelle famiglie che effettueranno meglio la raccolta differenziata, sulla base del principio chi meno inquina, meno paga”.