Giovedì 01 Maggio 2025

Ecologia e Ambiente

Progetto Lanciano su emergenza ambientale: “Battaglia non più procrastinabile”.

25/09/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Progetto Lanciano su emergenza ambientale: “Battaglia non più procrastinabile”.

Il gruppo civico progetto Lanciano, consapevole che, dalla qualità dell’ambiente dipende la qualità della vita, esprime la sua piena solidarietà al #GlobalClimateStrike e si stringe al fianco dei giovani che venerdì 27 settembre parteciperanno alle numerose manifestazioni che si svolgeranno sull’esempio di Greta Thunberg.

“Se al mondo d’oggi ci sono sempre più problemi di inquinamento, l’unico responsabile è l’uomo – dichiara Pagano Daniele coordinatore Progetto Lanciano - per questo la nostra salute è costantemente messa a rischio da una serie di fattori che interferiscono con un equilibrio naturale indispensabile”. “Siamo contrari che, in nome di un ipotetico progresso e dell’avido senso di potere dell’uomo – aggiunge Carlo Orecchioni Assessore Progetto Lanciano -, venga piegata la natura riempiendo l’aria di inquinanti, di polveri sottili, gas serra, scarti industriali, onde elettromagnetiche che si sono rivelati tutti dannosi per la salute e per la stessa vita del Pianeta. Prevenire in materia ambientale – conclude Orecchioni - significa proteggere tutti: il ricco come il povero, il giovane come l’anziano. Facciamo nostro il pensiero inviato alle scuole dal Ministro Fioramonti: Questa è una battaglia improcrastinabile, perché siamo forse l’ultima generazione che può ancora invertire la rotta del Titanic e consentire la sopravvivenza del genere umano su questo bellissimo Pianeta”. “La tematica ambientale – prosegue Pagano – è nelle corde di Progetto Lanciano oramai da anni, ma al riguardo non può esserci una visione diversa tra le forze politiche sull’obiettivo da raggiungere. Auspichiamo che quanto stia avvenendo in questi giorni ed in queste ore in tutto il Mondo, sia stimolo a tutte le forze politiche in maniera trasversale al fine di meglio comprendere la gravità e l’urgenza della problematica. A tal proposito ho chiesto al capogruppo di Progetto Lanciano Arturo Di Corinto, sempre molto sensibile sul tema ambiente, di farsi portavoce in tal senso e di costruire ponti di dialogo con tutte le parti politiche al fine di porre in essere azioni che vadano oltre la logica di puro tornaconto elettorale”. A due anni dalla prematura scomparsa del nostro amato Pino, a cui è rivolto il nostro pensiero , concludiamo il comunicato stampa con una sua celebre frase :” Su alcuni temi è ora di togliersi la casacca della squadra di calcio per cui si gioca ed indossare quella della nazionale”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Martinsicuro è tra le città italiane più virtuose in materia ambientale e lo scorso 8 marzo 2025 a Napoli la città era stata premiata con il riconoscimento “Città Plastic Free 2025”.

«L’agricoltura è un settore trainante per l’economia abruzzese e affrontare la sfida della transizione ecologica significa cogliere un’opportunità per rafforzare competitività, sostenibilità e qualità della vita». Così Nicola Campitelli, Consigliere regionale e Presidente della III Commissione del Consiglio regionale dell’Abruzzo, nel corso dell’inaugurazione della 63ª edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura, in occasione del convegno promosso da ANBI Abruzzo e ANBI Italia sul tema del cambiamento climatico e del ruolo strategico dei Consorzi di Bonifica.

"È uno strumento – ha dichiarato l’assessore regionale - che consentirà di controllare mano a mano il quadro di riferimento di quella che è la salute del nostro mare".

Un intervento fondamentale per garantire l’autosufficienza gestionale nei prossimi sette anni, mantenendo le tariffe TARI sotto la media nazionale e contrastando il fenomeno del cosiddetto “turismo dei rifiuti”.