Giovedì 29 Febbraio 2024

Ecologia e Ambiente

Presentato a Lanciano l'Ecolan Square, l'Ecoparco che sorgerà nel quartiere Santa Rita

24/06/2020 - Redazione AbruzzoinVideo

Oltre all'Ecobox ed a servizi legati alla raccolta dei rifiuti sarà un vero e proprio luogo di aggregazione con parchi giochi,panchine e area fitness. Prevista anche l'area sgambamento cani.

Un progetto pilota in Abruzzo, che sarà sposato presto da molti altri centri del chietino, come un luogo di aggregazione, di divertimento e di relax per adulti bambini e cani, che sarà anche utile al rispetto dell' ambiente e alla raccolta dei rifiuti. Stiamo parlando dell’Ecoparco, presentato questa mattina nel quartiere Santa Rita, in via Masciangelo a Lanciano, dal presidente della Ecolan Massimo Ranieri. La società in house che gestisce i rifiuti per 71 comuni del chietino, ha ideato questo progetto che si chiamerà Ecolan Square e che prevede un investimento di 90mila euro. Il Comune di Lanciano ha accolto con favore l’iniziativa volta a riqualificare un’area verde comunale abbandonata, trasformandola in un luogo al servizio del cittadino a tutto tondo. Ospiterà un ecobox per la raccolta differenziata dei rifiuti, che servirà 300 utenze, per la sperimentazione della tariffa puntuale con buste codificate, dunque con tracciabilità dei conferimenti, una postazione per il conferimento delle bottiglie in plastica al servizio di tutta la cittadinanza, una postazione per il ritiro automatico dell’olio esausto da cucina,, un distributore di sapone liquido per lavastoviglie o lavatrice, uno per l’acqua filtrata. Tutto sarà a baratto senza l’utilizzo di denaro. Ma non solo, infatti,oltre a questi servizi, l’Ecoparco ospiterà due parchi giochi per bambini, uno tradizionale ed uno per disabili, un’area fitness, un’area sgambamento per cani e tanto altro. Insomma un luogo di aggregazione e di utilità pubblica.

Alla conferenza stampa di stamane erano presenti i due componenti del Cda,la riconfermata Assunta Iocco di Orsogna ed Antonio Scutti di Roccascalegna, quest’ultimo nuovo membro dell’organo amministrativo della società pubblica. Entrambi sono stati nominati in seno al Comitato dei sindaci e all'Assemblea dei soci Ecolan.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Una iniziativa con una duplice finalità: la piantumazione di 45 nuovi alberi sul territorio cittadino e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Oggi Lanciano ha ricevuto da Legambiente la 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝’𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 nell’ambito della 6a edizione dell’Ecoforum che si tiene annualmente a Pescara.

L'assessore regionale all'Ambiente: Con la Giunta di oggi, l’Abruzzo compie un altro passo importante nella 𝐫𝐢𝐯𝐨𝐥𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞.

La svolta green in atto diventa strutturale nella visione della città del futuro