Marted 16 Aprile 2024

Ecologia e Ambiente

Pescara, squadre a lavoro sulla riviera nord per piantumare 23 palme Washington

20/07/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, squadre a lavoro sulla riviera nord per piantumare 23 palme Washington

L'intervento rientra nel programma di abbellimento dell'arredo urbano

Da questa mattina sono in corso sul lungomare nord i lavori di piantumazione di 23 palme Washington (o Washingtonia), detta anche “Palma californiana” o “Palma americana”; si tratta di una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Arecaceae.

Si presenta con un tronco slanciato negli esemplari adulti, nel caso di Pescara di un’altezza fino a quattro metri, e più basso e frastagliato in quelli più giovani. Questa palma, originaria dell’America settentrionale, prende il suo nome da George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti. L’intervento delle squadre del Comune di Pescara coinvolgono il tratto della riviera che dalla Rotonda Paolucci arriva all’altezza dello stabilimento balneare Plinius. Nella giornata di ieri gli addetti avevano provveduto alla scelta del terriccio più idoneo a favorire il drenaggio e lo sviluppo dell’apparato radicale. e a creare quindi le buche in cui poi da oggi, e fino a tutta la prossima settimana, si sta procedendo a collocare gli alberi.

"L’intervento - ha detto l’assessore al Verde e ai Parchi Gianni Santilli - rientra nel programma di abbellimento dell’arredo urbano verde lungo la passeggiata litoranea, devastata dal punteruolo rosso che aveva fatto ammalare molti esemplari. Non ci fermeremo certamente qui, perché il prima possibile provvederemo alla stessa operazione anche a partire dalla Nave di Cascella. Stiamo puntando molto sul tema della sostenibilità ambientale e vogliamo che Pescara non sia da meno rispetto ad altre località di mare. Credo che la riviera diventerà molto più bella e attrattiva".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara

Potrebbero interessarti

I contenuti del bilancio arboreo e alcuni dati sul verde pubblico illustrati oggi dal sindaco Carlo Masci e dall'assessore al Verde Gianni Santilli.

Per il presidente della SASI Basterebbe “la conoscenza è fondamentale per un uso corretto di questa preziosa risorsa”.

Una iniziativa con una duplice finalità: la piantumazione di 45 nuovi alberi sul territorio cittadino e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Oggi Lanciano ha ricevuto da Legambiente la 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝’𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 nell’ambito della 6a edizione dell’Ecoforum che si tiene annualmente a Pescara.