Sabato 27 Aprile 2024

Ecologia e Ambiente

Pescara, mobilità sostenibile: 30 bici a pedalata assistita specifiche per diversamente abili

01/02/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, mobilità sostenibile: 30 bici a pedalata assistita specifiche per diversamente abili

L'assessore Luigi Arbore Mascia: "Il provvedimento approvato dalla Giunta è il primo atto organizzativo di un servizio centrale per la nostra idea di città.

Foto assessore Luigi Arbore Mascia

Trenta biciclette a tre ruote a pedalata assistita e dieci kit di motorizzazione per carrozzine: lo sviluppo della mobilità sostenibile a Pescara ha cura anche delle persone con abilità diverse. Con un avviso pubblico saranno individuate le associazioni di volontariato o di promozione sociale alle quali sarà affidata la gestione del servizio, per la durata di cinque anni.

Il progetto rientra nella pianificazione di sviluppo urbano sostenibile che sta gradualmente trasformando la mobilità cittadina, un progetto ampio e inclusivo che si rivolge anche alle fasce sociali più deboli, offrendo un sostegno concreto alle specifiche esigenze.

"Il provvedimento approvato dalla Giunta è il primo atto organizzativo di un servizio centrale per la nostra idea di città - sottolinea l'assessore alla Mobilità, Luigi Albore Mascia - Facilità negli spostamenti significa anche offrire indipendenza a chi ha solo una parziale autonomia, a chi finora può soltanto utilizzare l'auto. Con l'assessore Nicla Di Nisio abbiamo ragionato su un coinvolgimento fattivo di quelle associazioni che, con la loro presenza sul territorio, ci aiutano a non lasciare indietro chi è in difficoltà sociale e, a volte, anche economica". Le biciclette, oltre ad avere un ridotto impatto ambientale aiuteranno le persone con abilità diverse a spostarsi in autonomia e con sicurezza, grazie all'aiuto delle tecnologie digitali sono infatti adattate funzionalmente per rispondere alle esigenze degli utenti. Saranno assegnate a rotazione secondo criteri che verranno formalizzati all'esito dell'avviso pubblico.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara

Potrebbero interessarti

I contenuti del bilancio arboreo e alcuni dati sul verde pubblico illustrati oggi dal sindaco Carlo Masci e dall'assessore al Verde Gianni Santilli.

Per il presidente della SASI Basterebbe “la conoscenza è fondamentale per un uso corretto di questa preziosa risorsa”.

Una iniziativa con una duplice finalità: la piantumazione di 45 nuovi alberi sul territorio cittadino e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Oggi Lanciano ha ricevuto da Legambiente la 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝’𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 nell’ambito della 6a edizione dell’Ecoforum che si tiene annualmente a Pescara.