Giovedì 01 Maggio 2025

Ecologia e Ambiente

Nell'area "Una Spiaggia per Tutti" di Fossacesia protagonisti i bambini per la difesa dell'ambiente.

22/08/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Nell'area "Una Spiaggia per Tutti" di Fossacesia protagonisti i bambini per la difesa dell'ambiente.

Domenica scorsa, 16 agosto, presso la "Spiaggia per Tutti" di Fossacesia, sono state nominate le prime "Sentinelle Stelline", carica attribuita ad alcuni bambini con una apposita cerimonia dal Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio.

“Oggi sono loro che dimostrano più degli adulti una particolare sensibilità per la salvaguardia dell’ambiente, tanto negli atteggiamenti che nella ricerca sui modi più efficaci per combattere qualunque forma di inquinamento – ha sottolineato il Sindaco Di Giuseppantonio -. Per questa ragioni abbiamo pensato di gratificarli e di responsabilizzarli maggiormente proponendoli come Guardiani della Spiaggia di Fossacesia Marina”. La cerimonia, semplice ma sentita si è svolta in presenza dell'operatrice del servizio Rita Frutti, dei genitori e dei villeggianti. Nella pergamena consegnata ai più piccoli, l’Amministrazione comunale ha scritto: "Carissimi bambini, a nome della Spiaggia per Tutti e nella persona del Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, siete nominati - Sentinelle Stelline - della Spiaggia di Fossacesia Marina. Da oggi siete rivestiti del compito di sorveglianza per la tutela e la salvaguardia dell'ambiente, sensibilizzando i turisti e gli ospiti tutti al non utilizzo di prodotti di igiene nelle docce dislocate lungo la spiaggia, inoltre avete il compito di aiutare i vostri coetanei a capire l'importanza del rispetto dell'ambiente, buttando sempre i propri rifiuti negli appositi cestini comunali. Grazie a tutti voi, custodi dell'oggi e del domani di questo straordinario pianeta chiamato Terra. Buon lavoro. L’assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Galante e l’Amministrazione Comunale di Fossacesia".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Fossacesia

Potrebbero interessarti

Martinsicuro è tra le città italiane più virtuose in materia ambientale e lo scorso 8 marzo 2025 a Napoli la città era stata premiata con il riconoscimento “Città Plastic Free 2025”.

«L’agricoltura è un settore trainante per l’economia abruzzese e affrontare la sfida della transizione ecologica significa cogliere un’opportunità per rafforzare competitività, sostenibilità e qualità della vita». Così Nicola Campitelli, Consigliere regionale e Presidente della III Commissione del Consiglio regionale dell’Abruzzo, nel corso dell’inaugurazione della 63ª edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura, in occasione del convegno promosso da ANBI Abruzzo e ANBI Italia sul tema del cambiamento climatico e del ruolo strategico dei Consorzi di Bonifica.

"È uno strumento – ha dichiarato l’assessore regionale - che consentirà di controllare mano a mano il quadro di riferimento di quella che è la salute del nostro mare".

Un intervento fondamentale per garantire l’autosufficienza gestionale nei prossimi sette anni, mantenendo le tariffe TARI sotto la media nazionale e contrastando il fenomeno del cosiddetto “turismo dei rifiuti”.