Giovedì 01 Maggio 2025

Ecologia e Ambiente

Treglio premia i cittadini virtuosi: buoni spesa per chi ha conferito plastica nel 'mangiaplastica'

24/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Treglio premia i cittadini virtuosi: buoni spesa per chi ha conferito plastica nel 'mangiaplastica'

Comune di Treglio ed ECO.LAN insieme per premiare i cittadini e promuovere la cultura del riciclo

Nelle prossime ore, diversi cittadini riceveranno una comunicazione via email da ECO.LAN per aver conferito un notevole quantitativo di bottiglie in plastica nel “mangiaplastica” installato nel comune di Treglio nel 2024. Questi cittadini saranno premiati con buoni spesa come riconoscimento per il loro impegno nella corretta gestione dei rifiuti.

L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Comune di Treglio ed ECO.LAN, mira a promuovere il riciclo del PET ea incentivare pratiche virtuose per la tutela ambientale. A partire da domani,  25 marzo ed entro il 10 aprile, i vincitori potranno ritirare i propri premi presso l'Ufficio Protocollo del Comune, presentando la mail ricevuta.

L'amministrazione comunale di Treglio, guidata dal sindaco Massimiliano Berghella, con l'importante e fattiva collaborazione dell'assessore Giuseppina Di Renzo, si distingue per l'attenzione verso le tematiche ambientali.

In collaborazione con ECO.LAN e con le scuole del borgo, ha organizzato numerose iniziative per sensibilizzare i più giovani sull'importanza della raccolta differenziata e del rispetto della natura. Tra queste, la "Giornata Ecologica", che ha visto la partecipazione attiva degli alunni delle scuole dell'infanzia e primaria. Durante l'evento, i bambini hanno raccolto rifiuti abbandonati nel bosco e hanno presentato elaborati creativi realizzati con materiali riciclati, testimoniando il loro impegno per un futuro sostenibile. L'inaugurazione del “mangiaplastica”, avvenuta lo scorso anno, si è rivelata un successo, contribuendo alla riduzione dei rifiuti e incentivando la popolazione a un comportamento più responsabile nei confronti dell'ambiente.

Il Comune di Treglio continua così a promuovere buone pratiche ecologiche, rafforzando la sinergia tra istituzioni, cittadini e aziende per costruire un futuro più sostenibile. , in questo percorso, l'azione di ECO.LAN Spa, sempre attenta alla divulgazione di buone pratiche ambientali e impegnata costantemente sul territorio con attività educative rivolte alle scuole e alla cittadinanza. Grazie al supporto dell'azienda, a Treglio sono stati realizzati progetti innovativi per migliorare la gestione dei rifiuti e sensibilizzare la comunità sull'importanza del riciclo.

 

Articolo di Miriana Lanetta 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Treglio

Potrebbero interessarti

Martinsicuro è tra le città italiane più virtuose in materia ambientale e lo scorso 8 marzo 2025 a Napoli la città era stata premiata con il riconoscimento “Città Plastic Free 2025”.

«L’agricoltura è un settore trainante per l’economia abruzzese e affrontare la sfida della transizione ecologica significa cogliere un’opportunità per rafforzare competitività, sostenibilità e qualità della vita». Così Nicola Campitelli, Consigliere regionale e Presidente della III Commissione del Consiglio regionale dell’Abruzzo, nel corso dell’inaugurazione della 63ª edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura, in occasione del convegno promosso da ANBI Abruzzo e ANBI Italia sul tema del cambiamento climatico e del ruolo strategico dei Consorzi di Bonifica.

"È uno strumento – ha dichiarato l’assessore regionale - che consentirà di controllare mano a mano il quadro di riferimento di quella che è la salute del nostro mare".

Un intervento fondamentale per garantire l’autosufficienza gestionale nei prossimi sette anni, mantenendo le tariffe TARI sotto la media nazionale e contrastando il fenomeno del cosiddetto “turismo dei rifiuti”.