Sabato 27 Aprile 2024

Ecologia e Ambiente

Convegno a Lanciano sulle nuove tecnologie per la progettazione e costruzione di condotte idriche e fognarie

02/03/2020 - Redazione AbruzzoinVideo

“Progettare con le tecnologie no-dig i canali fognari e acquedottistici”: questo il titolo del convegno promosso dalla Sasi con la preziosa collaborazione della società Servizi a Rete di Milano che si è tenuto a Lanciano, a Palazzo degli Studi, venerdì 21 Febbraio 2020

E' stata una interessante occasione di conoscenza e approfondimento su metodi e tecniche all'avanguardia, già utilizzate in Europa e in molte regioni italiane. Ha visto anche la partecipazione degli ordini professionali. Sala stracolma, segno della validità degli argomenti al centro del convegno. Assente giustificato il Presidente Gianfranco Basterebbe per impegni legati alla società e non rinviabili. A dare il via ai lavori, coordinati da Liliana Pedercini di Servizi a Rete, è stato il direttore generale della Sasi Giorgio Marone che ha sottolineato gli aspetti più significativi di questa giornata di studio e l'attenzione che la Sasi sta riservando a questi temi. Sugli obiettivi si è soffermato Donatello Di Prinzio responsabile reti della Sasi, che ha relazionato proprio sull'efficacia di questi sistemi no-dig - “L'obiettivo è quello di informare i tecnici, le aziende e gli enti sulle nuove tecnologie per progettare, costruire e ricostruire le condotte idriche e fognarie. Sono metodi applicabili senza scavare e che riducono notevolmente l'impatto nei centri abitati che con gli scavi sono costretti a subire non pochi disagi. Sistemi che in Europa e in altre parti d'Italia sono di uso quasi comune. Noi come Sasi abbiamo già adottato in alcuni casi questi metodi innovativi con buoni risultati. L'auspicio è che queste tecniche vengano utilizzate sempre di più, soprattutto nei centri storici dove c'è una maggiore difficoltà a scavare”. La Sasi, dunque, ha voluto questa giornata informativa per favorire un confronto qualificato grazie alla presenza di esperti. Cosa significa progettare senza scavi, qual'è l'iter di un progetto di questo tipo, lo ha spiegato Stefano Mambretti, professore al Politecnico di Milano, Dipartimento di ingegneria civile e ambientale. L'importanza di conoscere la rete e da dove partire per una corretta gestione: due temi fondamentali per società che gestiscono questo tipo di servizi. Ne hanno parlato Davide Berbenni e Franco Scarabelli, quest'ultimo ha puntato l'accento sulle tecnologie no dig per il ripristino di acquedotti e fognature. L'importanza dell'argomento è stata testimoniata anche dall'interesse e dall'attenzione mostrati dai numerosi presenti. Non si può non tenere conto di tecniche meno invasive e impattanti come sono appunto i sistemi no dig. “Questa tecnologia riveste un ruolo fondamentale se si vuole disegnare la città del futuro”, ha concluso Liliana Pedercini.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

I contenuti del bilancio arboreo e alcuni dati sul verde pubblico illustrati oggi dal sindaco Carlo Masci e dall'assessore al Verde Gianni Santilli.

Per il presidente della SASI Basterebbe “la conoscenza è fondamentale per un uso corretto di questa preziosa risorsa”.

Una iniziativa con una duplice finalità: la piantumazione di 45 nuovi alberi sul territorio cittadino e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Oggi Lanciano ha ricevuto da Legambiente la 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝’𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 nell’ambito della 6a edizione dell’Ecoforum che si tiene annualmente a Pescara.