Venerdì 19 Aprile 2024

Ecologia e Ambiente

Lanciano, rinnovato il Patto di collaborazione Mille Alberi per Lanciano

02/05/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, rinnovato il Patto di collaborazione Mille Alberi per Lanciano

Piantati, curati e seguiti finora 80 alberi in diverse zone della città

Il 29 Aprile è stato rinnovato il “patto di collaborazione 1000 Alberi per Lanciano” tra il Comune di Lanciano e l’Associazione “1000 Alberi Aps” nel quadro del “Regolamento sui Beni Comuni” adottato nel 2018. "Il Regolamento sui Beni Comuni rappresenta uno strumento di partecipazione formidabile che purtroppo non viene ancora utilizzato come dovrebbe - spiega l'associazione in una nota - infatti l’unico altro patto in vigore è quello sul “Piedibus” proposto e gestito sempre dalla nostra Associazione.

L’avvio di questa proficua collaborazione è avvenuto nel luglio 2020 con la precedente Amministrazione Pupillo attraverso la sottoscrizione del primo patto “1000 Alberi per Lanciano” e continua con l’attuale Amministrazione Paolini che dimostra così di riconoscere in pieno il valore del lavoro svolto finora. D’altronde i risultati del progetto sono sotto gli occhi di tutti,-  continua l'associazione che ricorda che ad oggi sono stati piantati 80 alberi in diverse zone della città, dal centro alla periferia, in Piazza Pace, alla Fonte del Borgo, ai Viali, al Malvò, nei quartieri S.Rita, Cappuccini, Olmo di Riccio, e poi in via Silone e via del Verde e ancora al Parco delle Memorie ed al Giardino delle Giuggiole in via Giangiulio che sono gli ultimi interventi di pochi giorni fa. 1000 Alberi Aps sottolinea che "naturalmente non si è trattato solo di piantare, ma questi alberi vengono seguiti e curati con attenzione con un programma di controllo e innaffiature che li hanno preservati finora dai problemi e rischi derivanti dalle stagioni particolarmente afose che stiamo vivendo negli ultimi anni."

Obiettivo dell'associazione è anche quello di valorizzare e riportare al pieno utilizzo pubblico di questi spazi anche attraverso incontri, letture, interventi musicali, artistici o di altro tipo che contribuiscano a riportare le relazioni sociali nell’alveo della convivenza pacifica. Con un’attenzione particolare nei confronti delle bambine e dei bambini.

"Aggiungiamo infine che un altro nostro compito prioritario è quello di vigilare affinché la vegetazione e le alberature esistenti godano del giusto rispetto e si evitino abbattimenti ingiustificati ed indiscriminati che purtroppo accadono non di rado. - continua la nota - Molto c’è ancora da fare e tante sono le iniziative in programma che annunceremo a breve. Tutto questo è reso possibile dall’impegno di un numero sempre maggiore di volontari, associati e simpatizzanti sostenuti da un consenso generale crescente e dal riconoscimento da parte delle Istituzioni pubbliche. Il senso di Comunità si rafforza anche così".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

I contenuti del bilancio arboreo e alcuni dati sul verde pubblico illustrati oggi dal sindaco Carlo Masci e dall'assessore al Verde Gianni Santilli.

Per il presidente della SASI Basterebbe “la conoscenza è fondamentale per un uso corretto di questa preziosa risorsa”.

Una iniziativa con una duplice finalità: la piantumazione di 45 nuovi alberi sul territorio cittadino e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Oggi Lanciano ha ricevuto da Legambiente la 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝’𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 nell’ambito della 6a edizione dell’Ecoforum che si tiene annualmente a Pescara.