Giovedì 18 Aprile 2024

Ecologia e Ambiente

Il Comune di Fossacesia dà il via ai corsi per diventare ispettore ambientale

04/12/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Il Comune di Fossacesia dà il via ai corsi per diventare ispettore ambientale

L’iniziativa, che nasce in collaborazione con Legambiente Abruzzo ed EcoLan di Lanciano, permetterà la formazione di volontari che saranno al servizio della città.

E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Fossacesia l’avviso con il quale si raccolgono le adesioni tra i cittadini interessati a prendere parte al corso per conseguire il titolo di ispettori ambientali. L’iniziativa, che trova la collaborazione di Legambiente Abruzzo e dell' EcoLan di Lanciano, entra dunque nella fase più importante che permetterà la formazione di volontari, che saranno al servizio della città. “Gli Ispettori Ambientali, avranno compiti di vigilanza, da declinare sotto l’aspetto dell’informazione, del controllo e della repressione – spiega il Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio -. La loro funzione sarà infatti particolarmente importante nel lavoro legato alla definizione di una matura e responsabile cultura ambientale nella nostra comunità, che è già alta, sia dal punto di vista della promozione di buone prassi sia sotto il profilo dell’impegno nei controlli nei confronti di chi trasgredisce il perimetro delle regole”. Nell’avviso che compare sul sito del Comune di Fossacesia è possibile scaricare anche la domanda per partecipare al corso, che era stato programmato qualche anno fa ma che non si era potuto attuare a cause di alcune modifiche intervenute sulle normative del tempo con le quali era stato indetto il bando. “Al corso potranno prendervi parte anche i cittadini che aderirono al primo avviso – spiega il Consigliere Umberto Petrosemolo, con delega alle Politiche per lo Sviluppo sostenibile dell’Ambiente -. Una volta completata l’iscrizione, procederemo al corso perché riteniamo che l’impegno degli Ispettori sul fronte ambientale contribuirà a una capillare diffusione di comportamenti in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale che l' Amministrazione Comunale ha fissato". La spinta a costruire una società- è quanto stabilito nel programma dell'amministrazione Di Giuseppantonio- in cui il rispetto dell’ambiente per noi non è solo uno slogan ma deve muoversi anche attraverso l’operato di figure come quelle che vedremo impegnate nelle nostre strade di Fossacesia”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

I contenuti del bilancio arboreo e alcuni dati sul verde pubblico illustrati oggi dal sindaco Carlo Masci e dall'assessore al Verde Gianni Santilli.

Per il presidente della SASI Basterebbe “la conoscenza è fondamentale per un uso corretto di questa preziosa risorsa”.

Una iniziativa con una duplice finalità: la piantumazione di 45 nuovi alberi sul territorio cittadino e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Oggi Lanciano ha ricevuto da Legambiente la 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝’𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 nell’ambito della 6a edizione dell’Ecoforum che si tiene annualmente a Pescara.