Venerdì 02 Maggio 2025

Ecologia e Ambiente

Giornata Mondiale dell’Ambiente: “Potenziamento dei servizi ambientali in Valle Cena a Cupello”

01/06/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Giornata Mondiale dell’Ambiente: “Potenziamento dei servizi ambientali in Valle Cena a Cupello”

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Consorzio C.I.V.E.T.A. in collaborazione con la Regione Abruzzo, il Comune di Cupello e l’Università di Teramo organizza un evento che sarà trasmesso in diretta streaming dal titolo “Potenziamento dei servizi ambientali in Valle Cena a Cupello”

Saranno aperti virtualmente i cancelli alla cittadinanza con un visita guidata all’interno degli impianti del polo tecnologico. Obiettivo dell’iniziativa, con l’intervento degli autorevoli relatori presenti, è superare pregiudizi e stereotipi, aumentare la conoscenza e la consapevolezza della cittadinanza, illustrando meccanismi e funzionamento delle attività di trattamento e gestione dei rifiuti.

L’iniziativa è finalizzata anche alla presentazione del nuovo Impianto di Digestione Anaerobica e produzione di Biometano Green, che lavorando gli scarti di cucina in assenza di ossigeno, produrrà e raffinerà biometano per poi immetterlo in rete per diversi utilizzi (autotrazione, riscaldamento, produzione di energia elettrica). Guardando all’orizzonte 2030, i rifiuti costituiscono una risorsa strategica per contribuire concretamente
alla decarbonizzazione, alla transizione ecologica green e all’implementazione dell’economia circolare.

PROGRAMMA:
ORE 10.00 Saluti del Commissario del C.I.V.E.T.A.
ORE 10.15 Intervento Docente Diritto Urbanistico Università di Teramo
ORE 10.30 Tour virtuale negli impianti del polo tecnologico di Valle Cena
ORE 10.45 Biometano e Renerwaste Cupello (intervento AD Ladurner)
ORE 11.00 Intervento Sindaco di Cupello
ORE 11.15 Intervento dirigente Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo
ORE 11.30 Intervento Presidente II° Commissione Ambiente Regione Abruzzo
ORE 11.45 Conclusioni Assessore Ambiente Energia della Regione Abruzzo
Modererà l’incontro la giornalista Gioia Salvatore

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di Chieti

Potrebbero interessarti

Martinsicuro è tra le città italiane più virtuose in materia ambientale e lo scorso 8 marzo 2025 a Napoli la città era stata premiata con il riconoscimento “Città Plastic Free 2025”.

«L’agricoltura è un settore trainante per l’economia abruzzese e affrontare la sfida della transizione ecologica significa cogliere un’opportunità per rafforzare competitività, sostenibilità e qualità della vita». Così Nicola Campitelli, Consigliere regionale e Presidente della III Commissione del Consiglio regionale dell’Abruzzo, nel corso dell’inaugurazione della 63ª edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura, in occasione del convegno promosso da ANBI Abruzzo e ANBI Italia sul tema del cambiamento climatico e del ruolo strategico dei Consorzi di Bonifica.

"È uno strumento – ha dichiarato l’assessore regionale - che consentirà di controllare mano a mano il quadro di riferimento di quella che è la salute del nostro mare".

Un intervento fondamentale per garantire l’autosufficienza gestionale nei prossimi sette anni, mantenendo le tariffe TARI sotto la media nazionale e contrastando il fenomeno del cosiddetto “turismo dei rifiuti”.