Sabato 27 Luglio 2024

Ecologia e Ambiente

Comuni ciclabili: a San Salvo assegnati due bikesmile, oggi la cerimonia a Torino

12/11/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Comuni ciclabili: a San Salvo assegnati due bikesmile, oggi la cerimonia a Torino

Il Comune di San Salvo è stato assegnato il riconoscimento di comune ciclabile e potrà esporre la Bandiera Gialla con l’attribuzione di due “bike smile” per il 2020 per il grado di ciclabilità.

La cerimonia di consegna del riconoscimento, promosso per il terzo anno  dalla Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab onlus). che ha scelto di assegnare al Comune di San Salvo due Bikesmile, è avvenuta questo pomeriggio a Torino nella Centrale Nuvola Lavazza.

Per il comune era presente l’assessore all’Ambiente Giancarlo Lippis. “Il Comune di San Salvo – ha commentato il sindaco Tiziana Magnacca – sta raccogliendo i frutti del suo continuo impegno a favore delle politiche a favore della mobilità sostenibile.

 

 

Siamo stati premiati per l’impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta”. “L’ingresso nelle rete dei comuni ciclabili – spiega l’assessore Lippis – oltre a produrre benessere nei cittadini consentirà di trarre dei benefici economici in chiave turistica a dimostrazione della vivibilità dei nostri territori”. L’inserimento tra i comuni ciclabili Fiab onlus prevede anche un percorso di formazione permanente (scuola dei comuni ciclabili) al fine di diffondere le migliori pratiche e stimolare il costante miglioramento dei comuni sul fronte della mobilità attraverso l’uso bicicletta. L’assessore Lippis era accompagnato a Torino dal responsabile della task force ambientale Dino Di Fabio e da Nicola Carnevale, che ha curato l’articolato progetto di adesione alla Fiab onlus.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

“L’Udc abruzzese sostiene gli operatori del settore pesca soprattutto della piccola pesca, che rappresentano l’80 per cento della flotta abruzzese, e le vongolare, che da settimane sono alle prese con il fenomeno della mucillagine, che sta interessando il litorale adriatico, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, provocando danni economici a chi vive di queste attività”.

Gli osservatori della Stazione Ornitologica Abruzzese per il terzo anno organizzano il monitoraggio della specie e ne attestano la presenza in periodo riproduttivo con foto e video

La società in house guidata dal presidente Massimo Ranieri ha dimostrato un'impeccabile capacità di riduzione dei rifiuti indifferenziati attraverso efficaci sistemi di raccolta differenziata.

L'assessore Tonia Paolucci: "La principale novità è l’applicazione della tariffa puntuale sui rifiuti, che dal 2025 permetterà di introdurre riduzioni in bolletta per quelle famiglie che effettueranno meglio la raccolta differenziata, sulla base del principio chi meno inquina, meno paga”.