Marted 16 Agosto 2022

Ecologia e Ambiente

Bonifica sito inquinato Piano D'Orta, sopralluogo del sindaco di Bolognano

09/02/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Bonifica sito inquinato Piano D'Orta, sopralluogo del sindaco di Bolognano

Di Bartolomeo “Vigilerò attentamente fino a quando questa scandalosa vicenda potrà ritenersi conclusa. Intanto a giorni scade il termine per l’esecuzione delle procedure relative all’abbattimento dei manufatti ad opera della Moligean”.

“Ho effettuato un sopralluogo, questa mattina, davanti il sito inquinato a Piano D’Orta, nella giornata in cui Edison sta provvedendo alle attività di bonifica su parte del terreno, dopo anni e anni di battaglie e di danni ai residenti della zona, oltre che all’ ambientale." Così in una nota il sindaco di Bolognano, Guido Di Bartolomeo.

"Questa è sicuramente una giornata importante che non mi fa, però, esultare perché è noto ormai a tutti, come al grave problema dell’inquinamento poteva porsi rimedio molto prima. Lungaggini, appelli giudiziari, rimpalli di responsabilità e polemiche politiche fuori luogo, sono solo stati deleteri, consentendo il perdurare dell'elevato stato di avvelenamento."

Con il risultato che, quando questa scandalosa vicenda sarà conclusa, nessuno potrà restituire a questo territorio e ai cittadini quanto gli è stato tolto. Restano, al momento, ancora da abbattere i fabbricati di proprietà della Moligean, ad opera della stessa società, come recentemente sentenziato dal Consiglio di Stato, per consentire alla Edison di procedere con il risanamento integrale dell’area. A giorni scade il periodo ordinato dal Consiglio di Stato e, successivamente, diffidato dal Ministero, entro il quale vanno eseguite tutte le procedure relative all’abbattimento dei manufatti pericolanti. Evito di esprimermi ulteriormente in merito all’ inspiegabile comportamento che continua, invece, a tenere la Moligean, anche con uscite inopportune sulla stampa, ciò che mi interessa è unicamente vedere ripulito dai veleni questo pezzo di nostro territorio. Vigilerò attentamente durante tutte le fasi della bonifica e fino ad ultimazione dei lavori”. Conclude il priimo cittadino.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di Pescara

Potrebbero interessarti

Ad annunciarlo il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, che ha appreso la notizia nel corso di un incontro con il presidente della Pilkington Italia spa Graziano Marcovecchio

Presentato il 27esimo Rapporto annuale sul Riciclo di Carta e Cartone. Nel 2021 buona la raccolta complessiva in Abruzzo che sfiora le 73mila tonnellate.

Oggi presso il porto turistico di Pescara si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei risultati delle analisi microbiologiche eseguite da Goletta Verde lungo le coste dell'Abruzzo.

Non veritiera seconda l'Arta la posizione dell'Abruzzo nella classifica stilata dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente, dove l'Abruzzo appare come fanalino di coda in relazione alla qualità delle acque di balneazione.