Venerdì 19 Aprile 2024

Ecologia e Ambiente

Ambiente, nel Comune di Treglio nascerà una scuola NZEB, investiti un milione 350mila euro

13/01/2021 - Redazione AbruzzoinVideo

Si tratta di un ambizioso progetto dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimiliano Berghella, che ha fatto, sin dall’inizio del suo mandato, del rispetto dell’ambiente e della salute dei suoi cittadini, una delle sue più importanti mission.

Nella sede dell’attuale plesso scolastico di Treglio, il bellissimo borgo della provincia di Chieti, nascerà una scuola NZEB, una struttura all’avanguardia, dalle prestazioni elevatissime, che punta alla sicurezza, alla sostenibilità ed al risparmio energetico, dove saranno ospitate sia la scuola dell’infanzia che la scuola primaria. Il sindaco Berghella sottolinea: “Siamo riusciti ad intercettare un finanziamento importante per il futuro del nostro territorio per quanto riguarda l’edilizia scolastica. Si tratta di una fondo di 630mila euro dal Miur, Ministero dell’Università, Ricerca ed Istruzione, e poi 360mila euro dal Gse, Gestore Energetico Nazionale, circa un milione di euro al quale abbiamo aggiunto 300mila euro di fondi propri del Comune di Treglio. Quindi circa 1milione 350mila euro che renderanno il nostro comune all’avanguardia per il rispetto dell’ambiente anche per edilizia scolastica. La scuola sarà realizzata a breve, infatti l’appalto è in via di definizione.” Il sindaco Berghella annuncia importanti novità anche per il dissesto idrogeologico, con un intervento di rilievo che prevede un finanziamento di 750mila euro, in via Roma, nel centro storico, dove esiste da anni una faglia attiva franosa, classificata come pericolosa e con rischio sismico molto alto. “Abbiamo ottenuto Il finanziamento grazie all’8 per mille del Ministero degli Interni. – dice - Il nostro obiettivo sarà realizzare altri interventi sul territorio che prevedono un investimento complessivo di 5 milioni di euro”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Treglio

Potrebbero interessarti

I contenuti del bilancio arboreo e alcuni dati sul verde pubblico illustrati oggi dal sindaco Carlo Masci e dall'assessore al Verde Gianni Santilli.

Per il presidente della SASI Basterebbe “la conoscenza è fondamentale per un uso corretto di questa preziosa risorsa”.

Una iniziativa con una duplice finalità: la piantumazione di 45 nuovi alberi sul territorio cittadino e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Oggi Lanciano ha ricevuto da Legambiente la 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝’𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 nell’ambito della 6a edizione dell’Ecoforum che si tiene annualmente a Pescara.