Giovedì 29 Febbraio 2024

Cultura

Rocca San Giovanni, sabato di eventi per turisti e visitatori del meraviglioso Borgo del Chietino

21/08/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Rocca San Giovanni, sabato di eventi per turisti e visitatori del meraviglioso Borgo del Chietino

Intanto questa sera "Il Calcio a Colori" a cura della Asd Lanciano Special, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Asd Virtus Rocca San Giovanni.

Dal valore tradizionale e apotropaico dei gioielli abruzzesi, al libero adattamento in dialetto lancianese di “Questi Fantasmi” di Eduardo De Filippo, passando per il ventennale del gemellaggio tra Changy e Rocca San Giovanni.

Questi gli eventi che il territorio di Rocca San Giovanni ha offerto ieri a cittadini, turisti e visitatori. Alla presentazione del libro “Dai Trabocchi alla Loira” di Orlando Bellisario, “Appunti di viaggio tra Abruzzo e Francia”, tenutosi sul Trabocco “Sasso della Cajana”, in località Vallevò, è seguita, nella location di eccezione della Torre Vinaria della Cantina Frentana, l’interessante conferenza dell’antropologa Adriana Gandolfi sulla storia ed i caratteri dell’arte orafa in Abruzzo. Il palco in Piazza degli Eroi ha, infine, ospitato l'Associazione Teatrale Skené con lo spettacolo "A ècche c'arfà", con regia di Arnaldo De Rosa.

 

Intanto questa sera, Domenica 21 Agosto, gran finale della "E.....state a Rocca San Giovanni" - Edizione 2022, completamente dedicata allo sport. A partire dalle ore 18:00, presso Piazza degli Eroi, andrà in scena l'evento "Il Calcio a Colori" a cura della Asd Lanciano Special, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Asd Virtus Rocca San Giovanni. Un pomeriggio dedicato all'attività psico-fisica e motoria, nel corso del quale i ragazzi presenti potranno cimentarsi in attivita di calcio tennis, teqball, primi calci e tanto altro. Il tutto rallegrato dal tema "Holi Color". A seguire la serata sarà allietata dai Dj Set Ginolà Parini & Di Genni, in attesa delle ore 22:00 quando andrà in scena la presentazione della nuova rosa e del nuovo assetto dirigenziale della Asd Virtus Rocca San Giovanni, pronta ad affrontare la stagione agonistica 2022/2023 ormai alle porte. Interveranno il Presidente della Asd Lanciano Special, Donatello Paone, il Presidente della Asd Virtus Rocca San Giovanni, Giampiero Flamminio, il neo Mister della Virtus, Nik D'Angelo, e il Sindaco di Rocca San Giovanni, Dott. Fabio Caravaggio. Evento dedicato a grandi e piccini. Non mancate, ingresso gratuito.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Protagonisti i ragazzi delle Scuole Secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi “Don Bosco", "D’Annunzio" e "Don Milani" di Lanciano, che sono stati coinvolti in un percorso volto a sensibilizzare gli studenti sulle tematiche legate alle violenze sui minori.

Un progetto ideato e promosso dal presidente della Scuola civica di Musica De Grandis e sposato con interesse dall'assessorato all'Istruzione del Comune di Lanciano guidato dal dottor Angelo Palmieri

Lisa Di Giovanni, originaria di Teramo, è stata scelta dalla giuria per “lo straordinario contributo profuso nell’arricchimento e nella promozione della cultura e della ricerca nella Città di Roma”.

Al circolo Aternino sito di Pescara, nell'ambito di "Pescara in Arte", organizzata da Endas Abruzzo e curata dal critico d'arte Massimo Pasqualone, è stato presentato "Diamanti grezzi", il libro di Carlo Colucci. Il volume nasce dalla necessità di comunicare ai giovani seguendo la linea del cuore, e col cuore scritto.