Mercoledì 18 Maggio 2022

Cultura

Fossacesia Marina, riapre la scuola dell'infanzia

29/04/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Fossacesia Marina, riapre la scuola dell'infanzia

L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, sollecitata anche dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di P. D. Pollidori di Fossacesia, Rosanna D’Aversa, si è subito adoperata per reperire i fondi stanziati dal Governo e dedicati appunto all’emergenza Covid.

Sarà inaugurata lunedì prossimo, 2 maggio, alle ore 10, la Scuola dell’Infanzia in via Lungomare, a Fossacesia Marina, che torna a disposizione della collettività dopo i lavori di adeguamento e valorizzazione degli spazi didattici.

L’edificio era stato chiuso nel marzo 2020 a causa della pandemia perché necessitava di interventi per consentirne l’utilizzo nel rispetto della sicurezza sanitaria, così come previsto dalle specifiche normative che regolano l’edilizia scolastica in base alle peculiarità delle condizioni d’uso imposte dalla tutela sanitaria derivante dal contrasto al Covid-19. Dal momento che la scuola è di fondamentale importanza per molte famiglie che vivono in località Marina e in altre zone , l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, sollecitata anche dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di P. D. Pollidori di Fossacesia, Rosanna D’Aversa, si è subito adoperata per reperire i fondi stanziati dal Governo e dedicati appunto all’emergenza Covid.

Ottenuto il finanziamento su progetto redatto dall’ing. Alessandra Ferrante, responsabile del Settore Lavori Pubblici, si è proceduto all’affidamento dei lavori per un importo di circa 29 mila euro con i quali sono state create le condizioni per assicurare il distanziamento tra bambini e quanti operano negli edifici a vario titolo; la rigorosa osservanza dei parametri inerenti le condizioni di igiene e decoro e del benessere climatico derivante dalla climatizzazione e dell'aerazione dei locali. “Un altro importante risultato raggiunto in poco tempo e portato avanti in un periodo in cui il virus, tra l’altro, aveva rallentato di nuovo le attività di molti uffici - hanno affermato il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio e la Consigliera Comunale, Ester Sara Di Filippo, delegata alla Pubblica Istruzione -. Mettere in sicurezza sanitaria il plesso a tutto vantaggio dei bambini e del personale scolastico era una nostra priorità, considerando i disagi che la chiusura dell’edificio ha provocato sull’organizzazione della vita di molte famiglie”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il gemellaggio che sarà siglato il 19 e 20 Maggio riguarderà anche la città frentana e quella del casertano

L’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, ha realizzato degli incontri anche nella scuola elementare di Fossacesia svolti da veterinari docenti per amplificare il concetto del prendersi cura degli animali domestici.

Lo studente della scuola Principe di Piemonte è salito sul palco dell'Aula Magna della Bocconi, accompagnato dalla mamma Simona, per ricevere l'attestato. Ai Campionati della sua categoria hanno partecipato circa 150 alunni da tutta Italia.

il maestro sarà ospite della seconda edizione del festival EMF RELive.