Marted 21 Maggio 2024

Cultura

A Paglieta l'albero di Pasqua con i lavori all'uncinetto del Gruppo Gomitolo di idee

04/04/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
A Paglieta l'albero di Pasqua con i lavori all'uncinetto del Gruppo Gomitolo di idee

In piazza Roma a Paglieta l'albero alto cinque metri decorato dalle abili mani di 15 donne residenti nel territorio, con centinaia di addobbi realizzati all'uncinetto

Una ventata di colore in piazza Roma a Paglieta per la Pasqua: l'albero alto cinque metri decorato dalle abili mani del gruppo "Gomitolo di idee", composto da 15 donne residenti nel territorio, con centinaia di addobbi realizzati all'uncinetto: campanelle, uova di Pasqua e fiori inneggianti le fioriture primaverili.

L'iniziativa, è stata ideata e progettata dall’Amministrazione comunale, nello specifico dall'assessore comunale Debora Chiavaro e dal consigliere Maria Laura Rivellino, ma soprattutto grazie all’instancabile lavoro certosino del gruppo "Gomitolo di idee" che ha dato vita anche ad altri due lavori: la preziosa aureola bianca con alcune campanelle, donata alla chiesa S. Maria Assunta e consegnata al parroco, don Domenico Larcinese, oltre alla creazione di uno scacciapensieri regalato a ciascun titolare delle attività commerciali attive sul territorio, il cui numero è di ottanta. Questa iniziativa è nata all'insegna della collaborazione, della condivisione e del confronto sereno delle idee. Un augurio di pace in un momento così difficile, un augurio che la socialità riprenda in modo sano.

Gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "Benedetto Croce", hanno salutato con gioia l’arrivo dell’ albero di Pasqua, recandosi ad ammirarlo nel momento del posizionamento in piazza, accompagnati dalla loro insegnante Dina De Ritis. Il sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani, ha dichiarato. «Il gruppo di concittadine, che ringrazio infinitamente, si è immediatamente costituito prodigandosi, ognuna ha impegnato la propria energia per il bene comune della collettività: è iniziato un vero conto alla rovescia. In poco tempo, le signore, hanno portato a compimento con passione la loro missione: centinaia di lavori per l’albero di Pasqua che può essere ammirato da tutti in questi giorni di festa, in piazza; poi la ghirlanda, donata alla chiesa e gli addobbi per i negozi. L’impresa ha la finalità di lanciare un augurio di pace e di amore, con l’avvicinarsi della Pasqua». Le uncinettine sono state supportate da qualche coniuge che si è impegnato a reperire i legnetti e le corde per assemblare i lavori, un ringraziamento è doveroso rivolgerlo anche a chi ha aiutato il gruppo “Gomitolo di idee”.

 

Le protagoniste degli addobbi dell'albero di Pasqua, che fanno parte del gruppo "Gomitolo di idee", sono: Maria Laura Rivellino, Rosella Picariello, M. Giustina Pantalone, Sandra Melizzi, Lisa Simigliani, Rosanna Rosato, Letizia Coccia, Rosanna Cericola, Esmeralda Pagano, Patrizia di Matteo, Rosanna Colantonio, Concetta Di Matteo, Maria Dora Cerro, Filomena Natale e Ernestina Di Santo. «Siamo soddisfatte», hanno affermato alcune donne di “Gomitolo di idee” «per aver messo la nostra opera di manualità a disposizione del Comune, è un piccolo contributo, ma fatto con il cuore. L’idea si è concretizzata con successo e siamo sicure che potrebbe essere replicata anche per altre occasioni ,e non solo religiose, quando la creatività lo suggerirà. L'albero di Pasqua è per noi un modo per rafforzare il messaggio di pace e di amore in occasione della Pasqua e augurare a tutta la popolazione di trascorrere delle serene festività».

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Paglieta

Potrebbero interessarti

Un risultato che rappresenta un motivo di grande orgoglio per l’intera comunità scolastica e conferma l’eccellenza del percorso musicale offerto dall'Istituto Comprensivo "N. Nicolini".

Una Celebrazione del Teatro Amatoriale Abruzzese

Al centro sportivo l’Uliveto di Lanciano sarà un estate di divertimento, sport, socializzazione per i bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni