Marted 16 Luglio 2024

Cronaca

Vigili del Fuoco di Teramo soccorrono vitella ferita con intervento in Elicottero

22/06/2024 - Redazione AbruzzoinVideo

Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Teramo è intervenuta questa mattina nei pressi di Casale San Nicola, nel comune di Isola del Gran Sasso, per soccorrere una vitella in difficoltà.

Nella giornata di ieri, l'animale stava pascolando in una zona con forti pendenze quando ha perso l'equilibrio e rotolato giù per un ripido pendio, riportando gravi danni alla colonna vertebrale che le hanno impedito di muoversi. Con un peso superiore ai sei quintali, il recupero della vitella si è rivelato impossibile con i mezzi ordinari.

Stamattina, è stata richiesta l’assistenza di un elicottero del Reparto volo dei Vigili del Fuoco di Pescara, che è giunto prontamente sul posto. Un veterinario ha sedato l'animale, permettendo agli aerosoccorritori di posizionarla su una rete di salvataggio, agganciata poi al gancio baricentrico dell’elicottero. La vitella è stata sollevata da terra e, dopo un breve tragitto in volo, è stata lasciata in un terreno vicino alla stalla.

Sul posto era presente anche il veterinario chiamato dall’allevatore proprietario dell'animale, che ha subito preso in cura la vitella. Grazie all'efficienza e alla rapidità dell'intervento, l'animale ha potuto ricevere le cure necessarie.

Questo intervento dimostra ancora una volta l’importanza della prontezza e della professionalità dei Vigili del Fuoco, sempre pronti a intervenire in situazioni di emergenza anche in condizioni difficili.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nel pomeriggio di ieri, 14 luglio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Montesilvano, durante servizi di contrasto ai reati predatori predisposti dal Comando Provinciale, hanno arrestato una persona proveniente dalla provincia di Foggia.

Il Comune di Lanciano ha introdotto una nuova uniforme operativa per la Polizia Locale. Il Comandante del Corpo, Maggiore Guglielmo Levante, ha presentato le nuove divise al Sindaco.

Dando seguito a quanto previsto per il contenimento della siccità nella zona del Fucino, è stata varata, oggi in Prefettura in una riunione presieduta dal Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, un’analoga iniziativa rivolta al territorio della Valle Peligna.

Bussi, scomparsa sindaco La Gatta, il cordoglio dei parlamentari abruzzesi FdL