Venerdì 19 Aprile 2024

Cronaca

Scontri tra truppe Nato e dimostranti serbi in Kosovo, feriti militari del Nono Reggimento Alpini L'Aquila

29/05/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Scontri tra truppe Nato e dimostranti serbi in Kosovo, feriti militari del Nono Reggimento Alpini L'Aquila

Tre in condizioni gravi ma non in pericolo di vita

Undici militari italiani appartenenti al Nono Reggimento Alpini L'Aquila, del contingente Kfor, sono rimasti feriti oggi pomeriggio durante le operazioni di contenimento di violente manifestazioni nel Nord del Kosovo. Secondo il comunicato dello Stato Maggiore della Difesa, tre di loro sono in condizioni più gravi, ma non sono in pericolo di vita. I militari hanno riportato ferite da trauma e ustioni a causa dell'esplosione di dispositivi incendiari durante gli scontri con i dimostranti serbi a Zvecan.

Immediatamente soccorsi dalle unità mediche di Kfor, sono attualmente sotto osservazione del personale sanitario che ne sta valutando le condizioni. Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, sta monitorando l'evoluzione della situazione tramite il Comando Operativo di Vertice Interforze e ha espresso solidarietà ai militari feriti e alle loro famiglie. Non solo i militari italiani sono stati colpiti, ma complessivamente 41 militari del contingente Kfor hanno riportato ferite durante gli scontri.

Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha inviato un messaggio di pronta guarigione ai militari feriti, in particolare ai tre alpini del 9° Reggimento L'Aquila, che sono impegnati nelle operazioni di pace oltre il mare Adriatico. Marsilio ha avuto contatti con il loro comandante, il colonnello Mario Bozzi, che ha rassicurato sulle loro condizioni, descritte come lievi, e ha espresso la speranza che possano tornare presto a riabbracciare i loro familiari.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila

Potrebbero interessarti

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.

Sono state anche segnalate cinque persone all’Autorità Amministrativa per l’assunzione di sostanze stupefacenti

A chiedere aiuto dal balcone il figlio minore preoccupato per le sorti della mamma

Si tratta di giovani tra i 17 e 21 anni. Continuano le indagini dei militari dell'Arma per risalire agli altri autori dell'aggressione avvenuta sul lungomare di Fossacesia.