Giovedì 25 Aprile 2024

Cronaca

Processo tragedia Rigopiano, il Gip di Pescara dispone 22 archiviazioni

04/12/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Processo tragedia Rigopiano, il Gip di Pescara dispone 22 archiviazioni

ll gip Colantonio ha condiviso la richiesta fatta nel novembre 2018 dal procuratore capo di Pescara Massimiliano Serpi e dal sostituto Andrea Papalia, di 18 archiviazioni.

Il gip del tribunale di Pescara Nicola Colantonio ha disposto l'archiviazione di 22 indagati nell'inchiesta madre sulla tragedia avvenuta il 18 gennaio 2017 a Farindola quando una valanga travolse L’Hotel Rigopiano, provocando la morte di 29 persone. "Le risultanze investigative non permettono di sostenere l'accusa in giudizio", si legge nel dispositivo del Gip che ha fatto cadere le accuse.

Archiviazione quindi per gli ex governatori della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, Ottaviano Del Turco e Gianni Chiodi. Escono dal processo anche gli assessori che si sono succeduti alla Protezione civile, Tommaso Ginoble, Daniela Stati, Mahmoud Srour, Gianfranco Giuliante e Mario Mazzocca e, tra gli altri, l'ex sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli e l'ex vice presidente della Regione Enrico Paolini. Archiviazione da parte del Gip Colantonio anche per l’ ex direttore generale della Regione Abruzzo Cristina Gerardis , per la funzionaria della Protezione Civile Tiziana Caputi per Giovanni Savini, direttore del Dipartimento di protezione civile per tre mesi nel 2014, per Silvio Liberatore, responsabile della sala operativa della Protezione civile. Archiviate le posizioni anche di Antonio Iovino, dirigente del servizio di Programmazione di attività della protezione civile, di Vittorio Di Biase, direttore del Dipartimento opere pubbliche fino al 2015, per Vincenzino Lupi, responsabile del 118.

Archiviata anche la posizione di Daniela Acquaviva, funzionaria della Prefettura di Pescara, ormai nota alle cronache nazionali per avere risposto telefonicamente al primo allarme lanciato dal ristoratore Quintino Marcella. Daniela Acquaviva resta invece imputata nel procedimento bis per depistaggio.

Archiviazione, soltanto per alcune ipotesi di reato invece per l’ex prefetto di Pescara Francesco Provolo. per Bruno Di Tommaso, legale responsabile della Gran Sasso Resort & Spa, per Andrea Marrone, consulente incaricato per adempiere le prescrizioni in materia di prevenzione infortuni e per Carlo Giovani, dirigente della Protezione civile. A chiedere l'archiviazione erano stati, nel 2018, il procuratore capo Massimiliano Serpi e il sostituto Andrea Papalia. Alla richiesta si erano opposti i legali di alcuni familiari delle vittime.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara tribunale

Potrebbero interessarti

L’assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro ha anche annunciato anche che l’Inps di Chieti provvederà ad erogare i pagamenti, nei prossimi giorni per i primi 44 lavoratori.

Dopo avere aggredito un agente di polizia penitenziaria che lo stava piantonando in ospedale ha tentato di evadere buttandosi dalla finestra della camera al primo piano

Il Comando Provinciale Chieti prosegue le iniziative di collaborazione con gli Enti della provincia teatina nell’attività di prevenzione e contrasto degli illeciti economico - finanziari a garanzia della legalità e trasparenza nella Pubblica Amministrazione.

Il protocollo verrà sottoscritto domani, martedì 23 aprile alle ore 10.30, nella sala giunta del Palazzo Provinciale di Chieti dal Presidente Francesco Menna e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Michele Iadarola.