Domenica 19 Maggio 2024

Cronaca

Pnrr: aggiudicati i lavori per nuova mensa “Marchitelli” Villa Santa Maria e ricostruzione “Savoia” Chieti

29/08/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Pnrr: aggiudicati i lavori per nuova mensa “Marchitelli” Villa Santa Maria e ricostruzione “Savoia” Chieti

Sono stati aggiudicati i lavori per la costruzione della nuova mensa dell’istituto alberghiero Marchitelli di Villa Santa Maria e per la ricostruzione dell’istituto tecnico Savoia di Chieti.

Le gare sono state espletate nei giorni scorsi dagli uffici della Provincia di Chieti e si sono concluse con l’aggiudicazione dei lavori della nuova mensa del Marchitelli alla ditta Fossaceca srl di Roccaspinalveti e alle imprese De Cesare Ulrico srl di Chieti (capogruppo) e Edilizia Di Cosmo srl (mandante) per l’adeguamento sismico mediante demolizione e ricostruzione del corpo centrale del Savoia di Chieti.
Entrambi gli interventi sono finanziati nell’ambito della missione 4 Istruzione e Ricerca del Pnrr. Il costo totale del progetto relativo all’ITIS Savoia” è di 11.500.000 euro: è prevista la la demolizione e ricostruzione del blocco principale di via Gaetani dell’Aquila d’Aragona, risultato maggiormente vulnerabile ad eventuali sollecitazioni sismiche al termine delle verifiche e delle indagini degli uffici tecnici della Provincia di Chieti. L’importo complessivo destinato alla costruzione della nuova mensa dell’Ipssar Marchitelli di Villa Santa Maria è di 1.750.000 euro, di cui 1.250.000 da fondi Pnrr e 500.000 da altri fondi propri della Provincia di Chieti. Salvo imprevisti, la consegna dei lavori avverrà a breve e comunque non oltre il mese di novembre.
Questi interventi vanno ad aggiungersi a quelli già ottenuti nell’ambito del Pnrr per la realizzazione di due nuove palestre, una nel polo liceale Pantini-Pudente, sede del liceo artistico di Vasto e l'altra nell'istituto professionale De Giorgio” di Lanciano, entrambe su aree di proprietà della Provincia Di Chieti (5.200.000 euro) e per l’adeguamento sismico mediante demolizione e ricostruzione del corpo centrale dell’Itis “Da Vinci” di Lanciano (4.750.000 euro): la gara relativa a quest’ultimo intervento è stata pubblicata il 25 agosto, con termine per la presentazione delle offerte il 5 settembre.
“La Provincia di Chieti lavora ogni giorno, senza sosta, per rispettare i tempi dettati dal Pnrr e dalle esigenze di sicurezza richiesti per gli edifici scolastici superiori del territorio. Oltre 13 milioni di euro di lavori partiranno a breve, altre gare per ulteriori 10 milioni di euro sono in scadenza per rendere ancora più ricca e sicura l’offerta di strutture scolastiche pubbliche a studenti, famiglie e lavoratori della scuola. La nostra è una Provincia operosa, vicina ai cittadini dei 104 Comuni e in prima fila per dare concretezza ai progetti del Pnrr”, dichiara il Presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti Villa Santa Maria

Potrebbero interessarti

Un nuovo duro colpo dei Militari dell'Arma allo spaccio di droga, la cocaina se immessa sul mercato avrebbe fruttato circa 90mila euro.

Aveva il volto travisato ma l'analisi attenta della polizia delle immagini delle telecamere di videosorveglianza ha fatto emergere il particolare che lo ha di fatto inchiodato.

Nella notte un gruppo di ragazzi ha distrutto alcune componenti del Big Piano

Blitz della polizia locale in un appartamento murato: scoperto allaccio abusivo alla linea condominiale della luce