Sabato 20 Aprile 2024

Cronaca

Nebbia in Abruzzo, aeroporto Pescara, numerosi voli cancellati o dirottati

02/01/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Nebbia in Abruzzo, aeroporto Pescara, numerosi voli cancellati o dirottati

Tanti i disagi per i passeggeri che dopo ore sono riusciti a raggiungere Pescara dopo che il volo è stato dirottato a Bari o Roma.

Da numerosi giorni L'Abruzzo viene interessato da nebbia fitta in numerose zone della regione che ha causato molti disagi agli automobilisti ma ha anche a chi si sposta in aereo. Già ieri sera il volo Ryanair in arrivo all'aeroporto di Pescara da Bergamo è stato dirottato a Bari proprio a causa dell'impossibilità all'atterraggio. Le compagnie aeree si sono occupate della gestione dei passeggeri, che sono stati trasferiti a Pescara in pullman giungendo a destinazione oltre 8 ore dopo. Lo stesso è accaduto per i voli da Francoforte. 

Il volo Ita proveniente da Milano Linate, è atterrato invece a Roma. Sempre per le condizioni meteorologiche e per l'assenza dei velivoli precedentemente dirottati, sono stati cancellati i voli Ryanair Pescara-Bergamo e Ita Pescara-Milano Linate (in questo caso i passeggeri sono stati accompagnati a Roma per la partenza alla volta della Lombardia). Insomma tranti i disagi per i passeggeri molti dei quali facevano rientro a casa ed avrebbero dovuto raggiungere dopo poche ore il loro posto di lavoro.

 

Foto, Aeroporto di Bari

A Pescara, inoltre, quando le condizioni meteo lo hanno consentito, sono arrivati dei voli originariamente diretti all'aeroporto di Ancona, anch'esso interessato dalla nebbia. All'origine dei disagi, oltre alla nebbia, ci sono anche questioni tecniche: nello scalo abruzzese è infatti presente un 'Ils', cioè il sistema di atterraggio strumentali, di categoria '1', la più bassa. "Nell'ambito degli interventi per l'allungamento della pista - afferma Vittorio Catone, presidente Saga, società di gestione dell'aeroporto - è previsto un riammodernamento dell'attuale sistema di avvicinamento strumentale nonché delle procedure di avvicinamento non strumentali. Il sistema tuttavia resterà di categoria 1". "Purtroppo le condizioni climatiche che hanno caratterizzato queste festività, come verificabile anche dalle statistiche meteorologiche relative agli anni passati - conclude il presidente - sono di carattere eccezionale e hanno generato disagi che non si sarebbero potuti evitare".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Abruzzo

Potrebbero interessarti

A confronto con gli operatori del settore del Notariato che hanno promosso l'iniziativa

Il Prefetto Della Cioppa ha elogiato la pronta e decisa risposta delle Forze di Polizia agli episodi di violenza verificatisi a Fossacesia e Chieti Scalo.

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.