Lunedì 29 Aprile 2024

Cronaca

Montesilvano, sequestrate 21 barche abbandonate, operazione congiunta Polizia locale Guardia Costiera

29/06/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Montesilvano, sequestrate 21 barche abbandonate, operazione congiunta Polizia locale Guardia Costiera

È il risultato di un'ordinanza emessa dal sindaco De Martinis il 24 maggio scorso.

Quindici natanti e sei relitti di piccole barche sono stati rimossi questa mattina in quattro distinti tratti di spiaggia libera situati sul lungomare di Montesilvano. Sono i risultati dell’operazione condotta dalla polizia locale e dal distaccamento della guardia costiera di Montesilvano, a seguito dell’ordinanza firmata lo scorso 24 maggio dal sindaco Ottavio De Martinis, nella quale si intimava “ai proprietari di piccole imbarcazioni e natanti quali: canoe, pattini, mosconi, pedalò, tavole da surf, attrezzi e accessori per la pesca, cordami e relitti di natanti, argani e di qualsiasi altro materiale depositato sull’arenile pubblico la rimozione entro il 10 giugno.

Gli uomini della guardia costiera, guidati dal maresciallo Giovanni Vasco, unitamente agli agenti della polizia municipale, coordinati dal comandante Nicolino Casale, hanno fatto scattare una raffica di controlli sfociati in sequestri e rimozioni di piccole imbarcazioni abbandonate sul litorale montesilvanese, in violazione dell’ordinanza balneare. In serata inizieranno anche le operazioni di pulizia straordinaria a carico dell’amministrazione comunale per tutelare i cittadini delle spiagge libere e per liberare le spiagge dai detriti e dai rifiuti abbandonati. Questa mattina la ditta incaricata ha rimosso alcuni pneumatici presenti sulla spiaggia.

“Nei mesi scorsi abbiamo dato la possibilità di rimuovere le imbarcazioni parcheggiate sul litorale pubblico – spiega il sindaco de Martinis - , ma alcuni hanno fatto orecchie da mercante e oggi, con la polizia locale e la guardia costiera, siamo stati costretti ad intervenire rimuovendo, tramite una ditta incaricata, il materiale abbandonato sulla spiaggia. Le relative spese dello smaltimento dei relitti verranno addebitate ai proprietari una volta individuati. Operazioni analoghe verranno effettuate lungo tutto il litorale per reprimere fenomeni di abusivismo e garantire la fruizione dei beni demaniali ai cittadini. Ringrazio la polizia locale e la guardia costiera di Montesilvano per l’ottimo lavoro svolto”.

“Le aree verranno bonificate e restituite alla pubblica fruibilità – ha detto il comandante della polizia locale Nicolino Casale -. Queste operazioni sono necessarie per reprimere il fenomeno dell’abbandono abusivo di imbarcazioni e mezzi natanti. Nella mattinata odierna sono state rimosse le imbarcazioni che occupavano abusivamente delle porzioni di spiaggia sottraendole ai cittadini, i proprietari potranno riaverle indietro solo dopo il pagamento di una sanzione”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

I finanzieri del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di L’Aquila, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Teramo, hanno dato esecuzione a una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un soggetto indagato per il reato di fabbricazione illegale di armi da fuoco, emessa dal Giudice per le Indagini preliminari presso il Tribunale di Teramo.

Ferito un funzionario della Questura e 4 operatori delle forze dell'ordine. Indagine in corso per individuare i responsabili degli incidenti

L'assessore regionale ha presenziato in rappresentanza del presidente Marsilio alla cerimonia della Festa della Liberazione a Chieti