Mercoledì 24 Aprile 2024

Cronaca

L'Aquila, droga e violenza in centro storico , 13 misure cautelari, indagati 30 minori e neo maggiorenni

06/09/2022 - Redazione AbruzzoinVideo

L'operazione coordinata dalla Procura e condotta in sinergia da Carabinieri e Polizia è stata avviata dopo i numerosi episodi di violenza e legati alla droga che avevano creato un allarme sociale nel capoluogo di Regione.

I militari del N.O.R. del Comando Provinciale dei Carabinieri di L'Aquila e personale della Squadra Mobile della Questura di L'Aquila hanno eseguito stamane, 6 settembre 2022, 13 misure cautelari disposte dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale per i Minorenni di L'Aquila, su richiesta della Procura della Repubblica presso il medesimo Tribunale per i Minorenni.

Le 13 misure cautelari si suddividono in 6 custodie cautelari in carcere e 7 collocamenti in comunità e costituiscono il culmine di una complessa attività di indagine che ha riguardato oltre 30 indagati minorenni e neomaggiorenni, accusati di reati gravi quali atti persecutori, violenze, estorsioni, detenzione e cessione di sostanze stupefacenti, risse che hanno afflitto il territorio aquilano negli ultimi mesi. I reati commessi dai minori nel centro storico della città hanno destato clamore pubblico, con conseguente allarme sociale nella cittadinanza e con profili di elevata pericolosità anche per la sicurezza e l'incolumità degli stessi minori coinvolti. A comunicarlo è la Questura dell'Aquila.

L'indagine culminata con l'operazione odierna è stata coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni che si è avvalsa dell'eccellente contributo di Carabinieri e Polizia di Stato. Gli organi di polizia giudiziaria hanno operato in stretta sinergia mediante il compimento di attività tradizionali, nonché di complesse attività di intercettazione e videoriprese, che hanno consentito di far luce su uno spaccato estremamaente allarmante e di ostacolare un percorso criminale in evoluzione. "Ne è conseguita la necessità dell'intervento repressivo, che tuttavia rappresenta il primo tassello di una imprescindibile azione preventiva, nonché di riabilitazione dei minori coinvolti . I soggetti raggiunti da ordinanze cautelari, sono accusati di aver promosso e condotto attività dirette a creare forme di predominio su altri coetanei, di controllo di porzioni di aree urbane, di smercio professionale di sostanze stupefacenti in zone sensibili, in prossimità di scuole, di scontro con altri gruppi antagonisti di minori, verificatisi in diverse zone centrali del capoluogo." Si legge nella nota della questura di L'Aquila.

"La nazionalità degli indagati e varia (Paesi balcanici, nordafricani e Italia) a conferma che il disagio e la devianza minorile non hanno necessariamente una specifica origine geografica . A soggetti ospitati all'interno di comunità di accoglienza (sfuggevoli alle regole comunitarie) si affiancano cittadini italiani o comunque residenti con le famiglie di appartenenza. Anche se l'azione repressiva di magistratura e forze dell'ordine è stata puntuale ed esaustiva, trattandosi di minori e neomaggiorenni si impone un forte richiamo all'esigenza di lavorare insieme agli enti preposti ed alla società civile per creare le condizioni di aiuto e prevenzione delle forme di disagio che generano questi fenomeni criminali, riguardino essi minori italiani, stranieri o stranieri non accompagnati. Questa è la chiave dell'intervento della giustizia minorile. La repressione è intervenuta per evitare conseguenze estreme e più gravi, ma l’obiettivo primario deve tendere al reinserimento dei giovani nel circuito sano della società. Alla eventuale sanzione deve affiancarsi la riabilitazione, come traguardo finale, per il benessere del minore e di conseguenza dell'intera comunità civile".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Dopo avere aggredito un agente di polizia penitenziaria che lo stava piantonando in ospedale ha tentato di evadere buttandosi dalla finestra della camera al primo piano

Il Comando Provinciale Chieti prosegue le iniziative di collaborazione con gli Enti della provincia teatina nell’attività di prevenzione e contrasto degli illeciti economico - finanziari a garanzia della legalità e trasparenza nella Pubblica Amministrazione.

Il protocollo verrà sottoscritto domani, martedì 23 aprile alle ore 10.30, nella sala giunta del Palazzo Provinciale di Chieti dal Presidente Francesco Menna e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Michele Iadarola.

Il cane antidroga Airton”, delle Unità Cinofile con il suo fiuto ha segnalato per terra la presenza di alcune dosi di sostanza stupefacente