Marted 11 Novembre 2025

Cronaca

L'Aquila, commemorazione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate 4 Novembre 2024

04/11/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
L'Aquila, commemorazione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate 4 Novembre 2024

Il Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, ha preso parte questa mattina alle cerimonie di commemorazione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.

Dopo la celebrazione della Santa Messa in memoria dei caduti, officiata dall’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, Mons. Antonio D’Angelo presso la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, la cerimonia è proseguita alla Villa Comunale dell’Aquila, dove, alla presenza dei reparti in armi schierati, si sono succeduti: l’Alzabandiera, l’esecuzione dell’Inno Nazionale, la deposizione della corona al Monumento ai Caduti, le letture dei messaggi istituzionali e della Preghiera per i caduti e la consegna della bandiera nazionale ad un Istituto Statale scolastico. Quest’anno L’Aquila è stata individuata dal Ministero della Difesa tra le 36 città italiane nelle quali organizzare, nell’ambito delle manifestazioni denominate “Caserme Aperte”, particolari eventi celebrativi ospitati nei siti prescelti.

In quest’ottica, nel corso della giornata è stato possibile visitare nella mattinata la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, dove sono stati organizzati giri didattici esplicativi dell’attività svolta nella Scuola, mentre dalle 13:00 alle 17:00 presso la Caserma Pasquali-Campomizzi si potrà assistere a dimostrazioni tecniche operative dell’Esercito, delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, con la possibilità di effettuare alcune attività addestrative, provare attrezzature tipo i night-vision (visori notturni) oltre che effettuare brevi giri sui mezzi blindati.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila

Potrebbero interessarti

Alla guida del mezzo che l’ha investita un uomo di Mozzagrogna per il quale si aggrava la posizione.

Sospese le operazioni ufficiali della squadra italiana: proseguono solo gli sherpa nel tentativo di recuperare i corpi di Di Marcello, Kirchler e Padam Tamang. Il dolore della famiglia teramana e il ricordo di Paolo Cocco, la prima vittima identificata.

Tentati furti a Pescara, 49enne bloccato e denunciato. L’uomo, originario della provincia di Napoli e già noto alle forze dell’ordine, ha cercato di rubare profumi e abiti in due esercizi commerciali del centro cittadino.

Operazione coordinata dal comandante Palestini e diretta dal maggiore Giampietro: 12 sanzioni, 6 Daspo urbani e una denuncia per porto abusivo di arma. Masci: “Azioni concrete per la sicurezza dei cittadini”.