Domenica 14 Luglio 2024

Cronaca

Gessopalena, Un Calcio alle Malattie: 15 Anni di solidarietà, oltre 150mila euro raccolti per la Ricerca Telethon"

17/08/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Gessopalena, Un Calcio alle Malattie:  15 Anni di solidarietà, oltre 150mila euro raccolti per la Ricerca Telethon"

La maratona di calcetto solidale che porta avanti da 15 anni la lotta contro le malattie rare, coinvolgendo tutta la Comunità

Nel pittoresco borgo di Gessopalena, in provincia di Chieti, si è svolta la quindicesima edizione di "Un Calcio alle Malattie", un evento di calcetto non-stop che da quindici anni riunisce le persone di tutte le età per sostenere la ricerca sulle malattie rare condotta dalla Fondazione Telethon.

Il 29 e 30 luglio scorsi, la comunità si è unita in un'atmosfera di solidarietà, divertimento e impegno, raggiungendo un traguardo storico di oltre 150mila euro devoluti in totale. L'evento, promosso e organizzato da Avis Gessopalena in collaborazione con il comitato Avis per Telethon, ha coinvolto sia i cittadini locali che i numerosi turisti che hanno voluto sostenere questa lodevole causa. Ogni partecipante ha contribuito con un dono di 10 euro, ottenendo in cambio una maglietta da indossare durante la partita della solidarietà. Quest'anno, l'impegno collettivo ha portato alla raccolta di una cifra straordinaria: 13.503,16 euro, che ha permesso di superare il traguardo dei 150mila euro raccolti in 15 anni di manifestazione. Giuseppe Tiberini, l'ideatore dell'iniziativa e anima di "Un Calcio alle Malattie", ha espresso la sua soddisfazione e emozione per il risultato raggiunto. Quindici anni fa, affrontava personalmente le sfide di un padre con due bambini affetti da malattie rare, trovando nel dolore la motivazione per trasformare l'esperienza in un'impegno a favore degli altri.

Questa iniziativa è diventata una luce di speranza per i bambini affetti da queste patologie sconosciute, offrendo un sostegno vitale alla ricerca medica. Tiberini ha sottolineato il valore di fare squadra e ha ringraziato il team organizzativo composto da circa 70 persone, così come i 21 bambini delle scuole del territorio, inseriti da quest'anno a pieno titolo nello staff, dimostrando il legame indissolubile tra le generazioni. "Un Calcio alle Malattie" ha ribadito il potere della solidarietà e la dedizione di questa comunità, offrendo un'opportunità di unione e impegno in un mondo spesso frammentato.

 

Questo evento non solo incarna la bellezza dell'impegno sociale, ma rappresenta anche un momento di convivialità e appartenenza, rinforzando il legame tra i cittadini e il loro territorio. "Un Calcio alle Malattie" è diventato un appuntamento immancabile che rafforza la speranza e la ricerca verso un futuro migliore per coloro che lottano contro malattie rare, unendo cuori e volontà per un obiettivo comune.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Gessopalena

Potrebbero interessarti

L’uomo è stato anche denunciato per evasione dagli arresti domiciliari

Le sorgenti quasi a secco, a cominciare da quella Del Verde la più importante, continuano a imporre alla Sasi chiusure programmate che coinvolgono un numero sempre maggiore di Comuni della provincia di Chieti.

Ieri pomeriggio, personale della Squadra Mobile, ha tratto in arresto, due fratelli trovati in possesso di 10 kg di hashish suddivisi in ben 95 panetti.

Operazione antidroga della Squadra Mobile smantella un canale di rifornimento tra Roma e Pizzoli