Sabato 20 Aprile 2024

Ciclismo femminile, in Abruzzo i campionati italiani assoluti

21/06/2019 - Redazione AbruzzoinVideo

Sotto l’egida della FCI e l’organizzazione della dell’ASD Vomano Bike “Marta Bastianelli” si terranno a Notaresco e Castellalto il 28 luglio per donne élite e juniores

 

Il grande ciclismo torna a far capolino in Abruzzo, sua terra d’elezione per atleti e manifestazioni sportive. In questo 2019, dopo la Tirreno-Adriatico e il Giro d’Italia, la regione “Forte e Gentile” ospiterà l’appuntamento cardine del ciclismo femminile nazionale, il campionato italiano su strada per Elite (professioniste) e Juniores (17/18 anni) sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Saranno infatti i paesi di Notaresco e Castellalto (con transiti a Cellino Attanasio e Atri) nella splendida cornice della Provincia di Teramo ad ospitare la rassegna tricolore prevista per domenica 28 luglio 2019. L’organizzazione è affidata all’ASD Vomano Bike “Marta Bastianelli”, società con sede a Roseto degli Abruzzi, che ha previsto per le ragazze un circuito impegnativo capace di far emergere la ciclista italiana più in forma del momento. Davvero, dunque, forte e gentile: il motto coniato da Primo Levi calza a pennello sull’Abruzzo e sulla Vomano Bike, una roccia nel panorama ciclistico nazionale e rosa in particolare, già reduce dall’organizzazione della 6° tappa del 28° Giro d'Italia Femminile Internazionale (W.W.T. per donne Elite) a Roseto degli Abruzzi il 5 luglio 2017.

I Campionati italiani su strada di ciclismo 2019, dedicati alle categorie Donne Junior e Donne Elite, saranno validi come 12° Trofeo Ferrometal e saranno presentati ufficialmente nella conferenza stampa inaugurale di giovedì 27 giugno 2019 presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo / Biblioteca provinciale.

Le operazioni di accoglienza e registrazione avranno inizio alle ore 9:30, mentre alle 10:00, con il saluto delle autorità, si sveleranno tutti i segreti del Campionato Italiano, spaziando dai contenuti puramente organizzativi a quelli squisitamente tecnici, in una visione a 360° del territorio che solo il ciclismo è in grado di offrire compitamente. A seguire sarà allestito uno spazio per le interviste e un rinfresco offerto dal comitato organizzativo.
Alla conferenza stampa, moderata dal giornalista Jacopo Forcella, saranno presenti il Presidente della Provincia di Teramo nonché Sindaco di Notaresco, Diego Di Bonaventura e il vice sindaco di Notaresco Elio Pellegrini; il Sindaco del Comune di Castellalto, Vincenzo Di Marco con il Presidente del Consiglio Comunale Bruno Delli Compagni; il Presidente del Comitato Regionale Abruzzo FCI, Mauro Marrone; il Presidente del CP FCI Teramo, Gabriele Di Meco; il componente della struttura tecnica FCI Gasperino Primomo.

Tra gli invitati anche i vertici della prefettura e della questura di Teramo; il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’assessore allo sport della regione Abruzzo Guido Quintino Liris, il sindaco del Comune di Cellino Attanasio, Giuseppe Del Papa e quello del Comune di Atri, Piergiorgio Ferretti, il Presidente della FCI – Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco; e quello del CONI Italo Canaletti, e tutti i main sponsor del 12° Trofeo Ferrometal.

CONDIVIDI: