Venerdì 19 Aprile 2024

CIA CHIETI PESCARA PORTA “LA SCUOLA IN CAMPAGNA”

16/11/2016 - Redazione AbruzzoinVideo

Secondo appuntamento del ciclo di lezioni nelle scuole medie delle province di Chieti e Pescara 

 

Secondo appuntamento questa mattina, Mercoledì 16 Novembre 2016, per il progetto “La scuola in campagna” a cura dall’associazione “Donne in campo” di Cia Chieti Pescara, in collaborazione con l’esperto di educazione ambientale, dottoressa Angela Alessia Giuliani, biologa nutrizionista, specialista in Scienza dell'alimentazione.

 

Questa mattina, Mercoledì 16 Novembre 2016, a partire dalle ore 8.30, gli alunni delle classi II A, IIB e IIC della scuola secondaria di primo grado "Pollidori" di Fossacesia sono stati in visita al frantoio della società Eatness srl di Fossacesia di Giuseppe Ursini. La società Eatness srl. è una start up che si occupa della produzione di alimenti nutraceutici e salutistici, tra cui un olio extravergine di oliva nutraceutico, il primo certificato in Italia, naturalmente ricco di proprietà antiossidanti. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il dirigente scolastico Silvino D'Ercole e la docente referente del progetto Maria Grazia Fiocchi. All’appuntamento erano presenti anche le docenti Lina Antonelli, Rossella Arrizza, Laura Ricci e l’assistente scolastico Manuela Paolucci. Insieme a loro c’era anche la coordinatrice regionale dell’associazione “Donne in campo”, Angela Di Silvio.

 

La dottoressa Giuliani, che collabora con la società Eatness srl in qualità di biologa nutrizionista all'interno del suo gruppo di Ricerca&Sviluppo, ha già svolto con i ragazzi lezioni teoriche in aula. “La scuola in campagna” consiste infatti in una serie di lezioni, teoriche e pratiche, nelle scuole medie delle province di Chieti e Pescara che mirano a sensibilizzare i ragazzi al recupero di una “coscienza del cibo”, attraverso la consapevolezza della sua origine, dei suoi legami con la natura, con i cicli del tempo, e il legame con il territorio.

 

 

I ragazzi hanno potuto assistere alle diverse fasi di lavorazione dell’olio, hanno assaggiato olio offerto dal frantoio che ha anche offerto simpatici e innovativi kit da riportare a casa, e infine sono venuti a conoscenza dei numerosi benefici di un olio nutraceutico (che coniuga le caratteristiche nutrizionali di un olio a quelle farmaceutiche e curative) di cui l’azienda Eatness e lo storico marchio Ursini sono portabandiera.

CONDIVIDI: