Giovedì 01 Maggio 2025

Attualità

XVIII Giornata Nazionale sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo.

27/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
XVIII Giornata Nazionale sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo.

Domani, 28 marzo 2025, torna la maratona Anffas, in occasione del 67° anniversario dalla fondazione di Anffas e della XVIII Giornata Nazionale sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo.

Un evento che si propone di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sui temi delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo, in particolare sul valore delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, promuovendo l'abbattimento delle barriere che ancora impediscono a molti di accedere a opportunità professionali.

Infatti, quest’anno il tema centrale della Maratona sarà l’inclusione lavorativa, con un focus sull’inserimento lavorativo e sui percorsi dedicati. Il lavoro, infatti, è un diritto-dovere che deve essere garantito a tutti i cittadini. La maratona -che potrà essere seguita a questo link https://us02web.zoom.us/j/83887451552) e in diretta YouTube (qui il link al canale di Anffas Nazionale https://www.youtube.com/@anffas_nazionale https://us02web.zoom.us/j/83887451552 sulla piattaforma Zoom- vedrà le testimonianze di oltre venti realtà Anffas provenienti da tutta Italia con la presentazione di esperienze concrete e testimonianze dirette sull'inclusione lavorativa.

Molte le testimonianze delle realtà abruzzesi all’interno della maratona, ma numerose e diversificate anche le iniziative nelle singole sedi Anffas della regione. Sarà possibile visitare le sedi, conoscere le molteplici attività, le persone con disabilità insieme a leader associativi, volontari, collaboratori e quanti quotidianamente si impegnano per un mondo accessibile e inclusivo.

Anche quest’anno tutte le Anffas avranno l’occasione di aprire le porte alla cittadinanza, di sensibilizzare, di dare voce alle persone con disabilità dimostrando quanto possono realizzare con i giusti supporti. Invito tutti i cittadini a fruire delle splendide iniziative messe in campo nelle sedi Anffas del territorio - sottolinea la presidente di Anffas Regione Abruzzo e Anffas Pescara, Maria Pia Di Sabatino. 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Pescara Sociale

Potrebbero interessarti

L'iconica macchina da pesca scelta per la nuova edizione limitata "Nutella Buongiorno" in collaborazione con ENIT.

“Voglio ringraziare tutti i membri del Consiglio di Amministrazione per la rinnovata fiducia, è per me un onore rivestire questo importantissimo ruolo per la seconda volta e sono pronto ad accoglierlo con lo stesso impegno”, ha commentato il presidente.

Stamane l’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, insieme con il sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ha partecipato all’apertura del cantiere di avvio dei lavori di ristrutturazione della sede che una volta ospitava la Croce rossa.

In occasione delle festività pasquali, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara ha fatto visita ai reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara, regalando un momento di gioia ai piccoli pazienti ricoverati.