Sabato 22 Giugno 2024

Attualità

Costa dei Trabocchi, i sindaci chiedono per il Giro d'Italia di far tornare Strada Panoramica la Statale 16

23/02/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Costa dei Trabocchi, i sindaci chiedono per il Giro d'Italia di far tornare Strada Panoramica la Statale 16

I sindaci di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, di San Vito Chietino, Emiliano Bozzelli, e Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio chiedono che si avvii un'azione congiunta per la pulizia e la potatura del verde spontaneo che ostacola la visuale del mare lungo la statale.

Il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio ha incontrato l’arch. Enzo Di Vittorio, responsabile dell’Anas, per concordare con l’azienda che si occupa delle strade statali lo sfalcio della vegetazione spontanea sulle banchine della Statale Adriatica 16, in vista della Grande Partenza del Giro d’Italia del prossimo 6 maggio. L' iniziativa di Di Giuseppantonio è concertata con i sindaci di San Vito Chietino, Emiliano Bozzelli, e Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio.

“La SS16, in molti punti del suo percorso,lungo i nostri tre comuni, diventerà un punto privilegiato per gli appassionati di ciclismo, che potranno seguire i ciclisti attraversare la Via Verde della Costa dei Trabocchi – sottolineano i sindaci Di Giuseppantonio, Bozzelli e Caravaggio- . La pulizia e la potatura del verde spontaneo offrirà un’immagine più ordinata e di cura dell’abbondante vegetazione presente, che ostacola la visuale del mare lungo la statale. Chiaro che il compito non riguarda solo l’Anas, che si atterrà allo sfalcio delle aree di sua competenza e collaborerà come sempre con gli altri Enti. Va sicuramente organizzata un’operazione che veda coinvolta la Provincia di Chieti e i comuni di Fossacesia, Rocca San Giovanni e San Vito, per quanto di loro spettanza, che procederanno alla pulizia di strade, scarpate, nonché aiuole spartitraffico. Ringrazio l'Anas per la grande disponibilità. La crono che darà il via alla 106^ edizione della Corsa Rosa, sarà ripresa dai media nazionali e internazionali e trasmessa in tutto il mondo”.

Far tornare la statale l'Adriatica, una strada lungo la quale è possibile vedere la costa, darà un contributo al miglioramento del decoro turistico. Si può vedere dalla Statale 16 la suggestiva Costa dei Trabocchi, con il suo mare, e la Via Verde.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La Notte dei Serpenti, uno degli eventi più attesi dell’anno, è alla ricerca di giovani volontari automuniti della provincia di Pescara per collaborare alla realizzazione del grande spettacolo che si terrà il 20 luglio prossimo. Questa è un’opportunità imperdibile per chi desidera vivere un’esperienza immersiva e formativa nel mondo dello spettacolo.

Mercoledì 19 giugno, alle ore 8.30 in punto, prenderanno il via gli esami di maturità per 10.652 candidati in Abruzzo.

Il presidente di TUA De Angelis, ha già calendarizzato una serie di incontri sul tema Sangritana Spa.

La Regione Abruzzo ha emanato una nuova direttiva che consente ai privati cittadini, imprese, associazioni ed Enti pubblici di raccogliere legna presente a terra lungo i corsi d'acqua demaniali regionali, al solo fine dell’autoconsumo.