Domenica 28 Aprile 2024

Sanità

Giornata Mondiale del Diabete, il 14 novembre il palazzo comunale di Fossacesia si tinge di blu

13/11/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Giornata Mondiale del Diabete, il 14 novembre il palazzo comunale di Fossacesia si tinge di blu

Come ogni anno, il 14 novembre, si svolge la Giornata Mondiale del Diabete, un grande evento di sensibilizzazione e informazione su questa patologia che sta diventando una vera e propria epidemia a livello globale.

Per sensibilizzare e informare i cittadini su questa patologia, il Comune di Fossacesia illuminerà di blu il Municipio dalle ore 17 alle 24, con la generosa collaborazione di Franco Caporale. In Italia sono più di tre milioni e mezzo le persone malate di diabete. In Abruzzo la prevalenza supera la media nazionale raggiungendo, il 6% della popolazione. L'Amministrazione Comunale ha aderito a questa iniziativa di sensibilizzazione, promossa dall'associazione diabetici Frentani ADiF, presieduta da Giuseppina Di Campli, e dal Servizio di Diabetologia dell'Ospedale di Lanciano, diretto dalla dottoressa Daniela Antenucci, dal Lions Club Lanciano, presieduto da Gina Valerio .

“E' importante ricordare che ci sono patologie croniche tra cui il diabete, malattia silenziosa e insidiosa, che se non prevenute e trattate adeguatamente possono essere fortemente debilitanti e invalidanti – sottolinea il sindaco Enrico Di Giuseppantonio –. Proprio per questo motivo non dobbiamo mai abbassare la guardia, anzi è necessario ricordare quali sono gli strumenti di prevenzione: una corretta alimentazione e regolare attività fisica finalizzata alla perdita del peso in eccesso. Il palazzo comunale illuminato vuol richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza della prevenzione e aumentare la consapevolezza su come evitare il diabete e gestirlo in modo efficace senza complicazioni”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Fossacesia

Potrebbero interessarti

Portano la firma delle professoresse Laura Bonanni e Francesca Santilli

Significativo anche il risultato di Pescara, nona tra le città oltre i 100mila abitanti, unico capoluogo del centro Sud a entrare nella top 10 delle maggiori città italiane.

Si tratta di una vera e azione in rete sul territorio di associazioni ed enti. Un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo.

Tra i 10 progetti ammessi , che si contendono il premio dal valore di 10 mila euro, è stato dunque inserito quello proposto dal Direttore della Chirurgia a indirizzo senologico del “Bernabeo”,