Marted 16 Agosto 2022

Sanità

Giornata Mondiale del Diabete, il 14 novembre il palazzo comunale di Fossacesia si tinge di blu

13/11/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Giornata Mondiale del Diabete, il 14 novembre il palazzo comunale di Fossacesia si tinge di blu

Come ogni anno, il 14 novembre, si svolge la Giornata Mondiale del Diabete, un grande evento di sensibilizzazione e informazione su questa patologia che sta diventando una vera e propria epidemia a livello globale.

Per sensibilizzare e informare i cittadini su questa patologia, il Comune di Fossacesia illuminerà di blu il Municipio dalle ore 17 alle 24, con la generosa collaborazione di Franco Caporale. In Italia sono più di tre milioni e mezzo le persone malate di diabete. In Abruzzo la prevalenza supera la media nazionale raggiungendo, il 6% della popolazione. L'Amministrazione Comunale ha aderito a questa iniziativa di sensibilizzazione, promossa dall'associazione diabetici Frentani ADiF, presieduta da Giuseppina Di Campli, e dal Servizio di Diabetologia dell'Ospedale di Lanciano, diretto dalla dottoressa Daniela Antenucci, dal Lions Club Lanciano, presieduto da Gina Valerio .

“E' importante ricordare che ci sono patologie croniche tra cui il diabete, malattia silenziosa e insidiosa, che se non prevenute e trattate adeguatamente possono essere fortemente debilitanti e invalidanti – sottolinea il sindaco Enrico Di Giuseppantonio –. Proprio per questo motivo non dobbiamo mai abbassare la guardia, anzi è necessario ricordare quali sono gli strumenti di prevenzione: una corretta alimentazione e regolare attività fisica finalizzata alla perdita del peso in eccesso. Il palazzo comunale illuminato vuol richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza della prevenzione e aumentare la consapevolezza su come evitare il diabete e gestirlo in modo efficace senza complicazioni”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Fossacesia

Potrebbero interessarti

Un finanziamento ministeriale complessivo di circa 800mila euro, da utilizzare per la predisposizione di progetti su attività e percorsi per i disturbi dello spettro autistico.

La nomina è stata fatta con delibera della Direzione della Asl, che ha portato a compimento una procedura avviata in precedenza con un bando interno e l'acquisizione delle domande.

Un'arma in più contro i tumori, un modello di robot più evoluto e sofisticato nel campo della chirurgia mini invasiva utilizzato prevalentemente in campo urologico

E’ stato bandito l’avviso per l’assunzione a tempo indeterminato rivolto a medici, infermieri, tecnici di radiologia e operatori socio sanitari che abbiano maturato 18 mesi di servizio nella sanità pubblica, anche non continuativi, di cui almeno 6 nel periodo tra il 31 gennaio 2020 e il 30 giugno 2022.