Marted 25 Marzo 2025

Turismo e Natura

Transumanza dei Cavalli al Voltigno - 30 Novembre 2024

04/11/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Transumanza dei Cavalli al Voltigno - 30 Novembre 2024

Preparati per un'esperienza unica il 30 novembre 2024! L'area del Voltigno, situata nel suggestivo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ospiterà l'evento "Transumanza dei Cavalli".

Dalle ore 9:00 alle 15:00, potrai immergerti nella tradizione della cultura pastorale abruzzese e vivere una giornata all'insegna della natura e della storia.

L'evento inizia con l'arrivo dei partecipanti al Bar Red Scorpion a Carpineto della Nora, dove il ritmo della vita rurale si mescola con la bellezza paesaggistica dei vasti pascoli estivi e degli alpeggi montani. Alle 9:15 ci sarà un trasferimento in località Tricalle, dalla quale avrà inizio la transumanza alle ore 10:00. Durante il tragitto, ti aspetta anche una pausa speciale: alle 12:30, tutti i partecipanti potranno gustare il tipico "sdijuno" in compagnia dei pastori, un momento di convivialità e tradizione.

Chiunque voglia partecipare deve prenotare, e l'iscrizione sarà considerata valida solo con il pagamento di un anticipo di 10 euro. I costi per la partecipazione sono di 35 euro per gli adulti, 20 euro per i ragazzi dai 11 ai 17 anni, e 10 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni, con possibilità di sconti per gruppi e famiglie.

Non perdere l'opportunità di esplorare le storie e i sapori delle Terre Vestine! Per informazioni e prenotazioni, chiama il numero 0858278444.

Per i giornalisti e blogger interessati alla copertura dell'evento, è richiesta una comunicazione scritta tramite WhatsApp al numero fornito, completa di dettagli identificativi.

L'evento è organizzato dal Tour Operator Wolftour e dalla ASD Valle Nora. Ricorda di portare le tue macchine fotografiche e smartphone: sarà uno spettacolo imperdibile!

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Daniele D'Amario: tutti coloro che si sono fermati allo stand per avere informazioni già conoscevano il nostro territorio e chiedevano espressamente di cammini a loro già noti perché già percorsi.

Venerdì 7 marzo 2025, è stato ufficialmente presentato a Lanciano il progetto "Binaria", che trasforma il tracciato storico dell'ex Ferrovia Adriatico Sangritana in una moderna pista ciclabile, senza smantellare la linea ferroviaria. Questo ambizioso progetto collega i comuni di Castel Frentano, Lanciano, Treglio, Rocca San Giovanni e San Vito Marina, e rappresenta una grande opportunità per la mobilità sostenibile e il turismo nella regione.

Il Consiglio di Stato, chiamato a pronunciarsi in via cautelare, con due distinte ordinanze, la n. 164 del 15.01.2025 e la n. 684 del 21.02.2015, ha confermato l’efficacia della sentenza con cui Il TAR Lazio-Roma aveva definito la questione relativa ai confini del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, stabilendo che gli stessi sono quelli storicamente ampliati con il D.P.R. del 22 novembre 1976, in forza della riperimetrazione operata dalla corografia allegata allo stesso.

Incontro ieri nella sede del Patto territoriale Sangro Aventino a Santa Maria Imbaro con istituzioni e operatori del settore