Giovedì 28 Marzo 2024

Tra Golfo e Mediterraneo, la sfida del terrore in un mondo in movimento. Il ruolo dell’Italia nella prospettiva europea”.

20/10/2015 - Redazione AbruzzoinVideo

E’ questo il titolo dell’incontro-dibattito con il sottosegretario di Stato agli Esteri Benedetto Della Vedova, moderato dal giornalista Sky Tg24 Marco Di Fonzo, che si svolgerà a Lanciano venerdì 23 ottobre, alle 17.30, presso il polo museale Santo Spirito.

L’incontro si svolgerà in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica “Yemen, bellezza ferita”, del prof. Antonio Carlucci (aperta fino a domenica 1 novembre).

L’evento è organizzato da RATI, Rete di abruzzesi per il talento e l’innovazione e dal Comune di Lanciano, con il patrocinio della Regione Abruzzo.

 

Yemen, Siria, Libia, l'area del Golfo, il Mediterraneo. Tra guerre civili e terrorismo ci sono popoli che soffrono, si muovono, ci coinvolgono. Vecchie e nuove minacce, vecchie e nuove crisi internazionali.

 In mezzo l'Italia e l'Europa, i loro abitanti, cioè noi stessi, alle prese con questioni complesse e urgenti come il pericolo del terrorismo, il flusso dei migranti. 

La sensazione è di aver davanti un quadro difficilissimo da comprendere, ma allo stesso tempo sentiamo la necessità di fare chiarezza su questioni che finiscono per riguardarci tutti.

         
Un'occasione per capire e riflettere è quella di venerdì prossimo, 23 ottobre, quando - in occasione dell'inaugurazione della mostra sullo Yemen, Paese tanto martoriato quanto sconosciuto ai più - sarà a Lanciano il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, alle prese ogni giorno con i dossier più delicati di politica internazionale.

Vi aspettiamo per ragionare e discutere assieme.

 

L'incontro sarà concluso con un Aperitivo a base di bollicine della Casalthaulero e prodotti tipici del GAL Maiella verde (sostenitori della iniziativa).

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

eventi lanciano rati