Marted 16 Aprile 2024

Scuola, Workshop sul futuro del lavoro e i big data all’Aterno-Manthonè di Pescara

25/03/2019 - Redazione AbruzzoinVideo

Studenti protagonisti a confronto con esperti all’Istituto Aterno-Manthoné, diretto dalla Preside Antonella Sanvitale, durante il workshop  “Il  futuro  del lavoro…  dalla  tecnologia  alla  scienza  dei  dati”, nell’ambito  dei  percorsi  per  le competenze  trasversali  e  per  l’orientamento.

 

Presenti in qualità di esperti Claudio  Bonasia,  fondatore dell’associazione no-profit  CreaLavoroGiovani, con  una  vasta  esperienza  nella  consulenza  di  direzione,  sistemi  di valorizzazione  delle  persone, dei sistemi  per  l’innovazione  diffusa,  professional  e personal  coaching,  e nel campo dei sistemi  di apprendimento  innovativi e Riccardo  Di  Nisio,  consulente Data Science, specializzato nell’analisi dei dati, nelle previsioni di mercato e negli algoritmi di machine learning dell’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara, che si  occupa  della  ricerca  di  profili junior  con interessi  e  competenze  nelle  scienze  economiche,  statistiche, informatiche e  matematiche,  da  inserire  in  progetti  con  aziende del  territorio  abruzzese.

Gli studenti, guidati dal docente di economia aziendale Giuseppe Toletti e dal business coach Carlo Colucci, si sono tuffati nel mondo dei Big data approfondendo il ruolo del data scientist in azienda e analizzando perché sempre più aziende sono alla ricerca di questa professionalità.

Il digital marketing è un marketing scientifico perché nulla è affidato al caso e utilizza, appunto, il metodo scientifico che rende possibile misurare gli effetti di ogni singola azione, attraverso un’attenta analisi dei dati. Oltre alle previsioni di mercato, questo lavoro consiste nel migliorare le offerte delle imprese per adattarle al web, aumentando la possibilità di ottenere contatti, richieste di preventivi, acquisti e conversioni. Vengono combinate tecniche scientifiche di advertising con quelle creative e facendo in modo che queste ultime non siano lasciate al caso ma che vengano ottimizzate all’interno di strategie di marketing virtuali.

 

“La vita non cambia da un momento all’altro, non lo fa in modo automatico e, in genere, non lo fa mentre i tuoi piedi sono nella sabbia. Cambia mentre lavori, mentre sbagli, mentre studi. Mentre fai esperienza”, conclude così il seminario il docente Riccardo Di Nisio.

 

 

 

CONDIVIDI: