Giovedì 01 Maggio 2025

Sanità

Asl Lanciano Vasto Chieti, liste di attesa, dimezzata la pre lista in provincia di Chieti

27/08/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Asl Lanciano Vasto Chieti, liste di attesa, dimezzata la pre lista in provincia di Chieti

Questa sospensione entrerà in vigore dal 7 settembre e sarà rivalutata ogni due settimane, in base all'andamento delle prenotazioni.

La ASL Lanciano Vasto Chieti ha annunciato importanti risultati nella riduzione dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie, con un recupero del 65% delle prenotazioni in "pre-lista". Questo risultato è stato ottenuto grazie a una serie di misure adottate dalla Direzione, come l'aumento delle prestazioni aggiuntive, l'incremento delle attività ambulatoriali e il coinvolgimento di strutture private accreditate nei limiti previsti dalla legge.

Guardando in particolare alle richieste prese in carico dai CUP e da collocare nelle agende alla prima disponibilità, come previsto dal progetto regionale “Sos liste d’attesa”. Il Direttore Generale della ASL, Thomas Schael, ha spiegato che, nonostante i progressi, c'è ancora bisogno di interventi per migliorare ulteriormente la gestione delle liste di attesa. Per questo motivo, è stata decisa la sospensione temporanea delle prestazioni a pagamento per alcune discipline che presentano tempi di attesa più lunghi, come chirurgia vascolare, angiologia, gastroenterologia e radiologia.

Questa sospensione entrerà in vigore dal 7 settembre e sarà rivalutata ogni due settimane, in base all'andamento delle prenotazioni. Le visite ed esami già prenotati in libera professione saranno comunque garantiti pagando solo il ticket. L'obiettivo è garantire un accesso equo alle prestazioni sanitarie, evitando che l'attività privata diventi l'unica opzione per ottenere visite ed esami in tempi ragionevoli.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Un gesto concreto che migliora la qualità delle cure e l'accoglienza del nostro ospedale, ha dichiarato il direttore generale Maurizio Di Giosia.

L’assessore alle Politiche sociali, Roberto Santangelo: Un progetto sul quale puntiamo molto perché va ad incidere sulla quotidianità di molti cittadini abruzzesi sordi o con ipoacusia che hanno spesso problemi nella fruizione di servizi pubblici.

Un progetto promosso dal Rotary Club Lanciano e dall’associazione Alba Chiara Onlus, in collaborazione con il Comune e Guerrato SpA. Presenti numerosi sindaci del territorio Frentano. L’Assessore Cinzia Amoroso: “Firmato un protocollo per rafforzare le politiche sociali a favore dei più fragili”.

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).