Domenica 08 Settembre 2024

Sanità

Asl Lanciano Vasto Chieti, liste di attesa, dimezzata la pre lista in provincia di Chieti

27/08/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Asl Lanciano Vasto Chieti, liste di attesa, dimezzata la pre lista in provincia di Chieti

Questa sospensione entrerà in vigore dal 7 settembre e sarà rivalutata ogni due settimane, in base all'andamento delle prenotazioni.

La ASL Lanciano Vasto Chieti ha annunciato importanti risultati nella riduzione dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie, con un recupero del 65% delle prenotazioni in "pre-lista". Questo risultato è stato ottenuto grazie a una serie di misure adottate dalla Direzione, come l'aumento delle prestazioni aggiuntive, l'incremento delle attività ambulatoriali e il coinvolgimento di strutture private accreditate nei limiti previsti dalla legge.

Guardando in particolare alle richieste prese in carico dai CUP e da collocare nelle agende alla prima disponibilità, come previsto dal progetto regionale “Sos liste d’attesa”. Il Direttore Generale della ASL, Thomas Schael, ha spiegato che, nonostante i progressi, c'è ancora bisogno di interventi per migliorare ulteriormente la gestione delle liste di attesa. Per questo motivo, è stata decisa la sospensione temporanea delle prestazioni a pagamento per alcune discipline che presentano tempi di attesa più lunghi, come chirurgia vascolare, angiologia, gastroenterologia e radiologia.

Questa sospensione entrerà in vigore dal 7 settembre e sarà rivalutata ogni due settimane, in base all'andamento delle prenotazioni. Le visite ed esami già prenotati in libera professione saranno comunque garantiti pagando solo il ticket. L'obiettivo è garantire un accesso equo alle prestazioni sanitarie, evitando che l'attività privata diventi l'unica opzione per ottenere visite ed esami in tempi ragionevoli.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L'assessore alla Sanità della regione Abruzzo "Da oggi, nelle 396 farmacie attivate in piattaforma, sono disponibili sul territorio regionale dei servizi aggiuntivi rispetto a quelli già forniti. Obiettivo il potenziamento del concetto di “medicina di prossimità”.

L'assessore regionale Tiziana Magnacca: "L'obiettivo è rendere la salute un bene accessibile a tutti, in particolare alla popolazione più anziana e distante dai presidi ospedalieri."

Il Progetto "Abruzzo in Salute" arriva a Treglio per offrire ai residenti del piccolo centro del chietino servizi sanitari gratuiti in Piazza San Giorgio per prevenzione e diagnosi precoce.

Asl e Università confermano la continuità del servizio, nonostante le dimissioni del Direttore Tiboni