Giovedì 18 Aprile 2024

PRESENTAZIONE SERVIZIO DI RIPRISTINO POST SINISTRO STRADALE

05/10/2015 - Redazione AbruzzoinVideo

PROGETTO PISSTA: PRONTO INTEVENTO SICUREZZA STRADALE TUTELA AMBIENTALE

 

Rendere le strade più sicure, supportando Enti locali e Forze dell’ordine: arriva anche a Miglianico l’accordo per la sicurezza delle strade che PISSTA, Pronto Intervento Sicurezza Stradale Tutela Ambientale, società di servizi specializzata nel ripristino della sicurezza post sinistro stradale su ogni tipo di rete di trasporto, sta stringendo con sempre più Comuni abruzzesi.

Si tratta di una convenzione, a costo zero per la Pubblica Amministrazione, grazie alla quale Pissta si incarica di eliminare i residui di incidenti stradali, ripristinando lo stato naturale dei luoghi prima del sinistro. Un servizio a costo zero anche per il cittadino, chiamato a rispondere solo nel caso in cui sia responsabile dell’incidente, ma il cui corrispettivo per ogni intervento viene per legge applicato alle compagnie assicurative di appartenenza, le quali, in base al contratto di settore e all’articolo 239 del D.Lgs. 152/2006, sono tenute a coprire i rischi ed i costi connessi alla circolazione dei veicoli.

Si tratta di un nuovo modo di gestire la sicurezza delle strade, che sta prendendo sempre più piede, grazie proprio alla sostenibilità del servizio per gli Enti Locali. Pissta, oltre ad assicurare interventi in tempo reale, in quanto la struttura è operativa su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24, crea una rete di sinergie capillari con forze dell’ordine, Prefetture, le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, i 118 e tutti gli addetti alla sicurezza di quello che è un bene comune che va tutelato, il territorio.

Questa sinergia è ricercata anche attraverso il Centro Studi PISSTA, un organo interno alla società, che tramite l’elaborazione e l’aggiornamento di dati e statistiche su incidentalità e interventi, consente di avere e fornire ai soggetti in partnership un quadro preciso della realtà in cui muoversi. Accanto all’attività svolta giorno per giorno sul campo, c’è poi la sensibilizzazione che Pissta, insieme ai Comuni, promuove con attività di formazione professionale, di sensibilizzazione e di studio in tema di sicurezza e ambiente.

Il Sindaco Fabio Adezio esprime, a nome di Miglianico, la più grande soddisfazione per il raggiungimento di un risultato così importante: grazie alle nuove sinergie nate e subito attivate con PISSTA, la vita dei cittadini godrà di nuove e importanti garanzie, in termini di sicurezza, viabilità e vivibilità.

Gli fa eco il Presidente di Pissta Iano Santoro, che ha sottolineato come il sostegno reciproco e responsabile fra settore pubblico e privato sia la chiave di volta per il proliferare di nuovi progetti inerenti la sicurezza stradale, amalgamando nel contempo le competenze, le professionalità, le menti e i progetti di entrambe le sfere per un risultato sempre vincente su tutti i fronti.

Un entusiasmo condiviso, come afferma il Responsabile di Pissta Abruzzo, Dott. Alessio Procida, che con orgoglio segnala a nome di tutta l'azienda che "PISSTA c'è!", e sarà a disposizione di Miglianico con grande impegno e passione. L'Amministrazione, i cittadini e tutti gli utenti della strada potranno sempre contare su un partner valido, operativo h 24 tutti i giorni dell'anno, per qualsiasi problematica legata all'incidentalità, assicurando l' incolumità di tutti.

 

Incolumità che, purtroppo, troppo spesso viene a mancare sulle nostre strade, e che grazie a PISSTA, oggi sarà più tutelata. Di questo è convinto, anche a causa della sua drammatica storia personale che lo ha visto privato dei figli proprio a causa di una disgrazia avvenuta su strada, il responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune di Miglianico, Nando Timperio. Proprio per questa tragedia che così nel profondo lo ha colpito, l'Architetto è stato uno dei più fermi e convinti sostenitori del progetto PISSTA, affinché la sua drammatica vicenda funga da monito ed eviti ad altri, giovani e non, di perdere la vita su strada.

 

A dimostrazione della solidarietà totale e della stima che lega PISSTA e in particolare l'Architetto Timperio, PISSTA promuoverà una campagna di sensibilizzazione nelle scuole, con incontri dedicati e consegna di appositi vademecum, realizzati appositamente alla memoria dei due ragazzi tragicamente e prematuramente scomparsi.

CONDIVIDI: