Venerdì 29 Marzo 2024

Polizia Municipale e Sicurezza Urbana Un incontro a Chieti promosso da Ancitel

21/10/2015 - Redazione AbruzzoinVideo

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, è intervenuto, questa mattina, all’incontro organizzato a Chieti da Ancitel – Società di servizi per i Comuni dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani – riguardante la diffusione e l’informazione di alcuni servizi della Polizia Municipale.

All’incontro hanno partecipato i Comandanti di Polizia Municipale, i responsabili dell’ufficio contravvenzioni e alcuni dirigenti di area dei Comuni della provincia di Chieti.

«La sicurezza urbana, che oggi ha un campo di applicazione molto più ampio del semplice ordine pubblico – ha dichiarato il Sindaco Di Primio - è di certo materia dei Comuni ma per la sua effettiva attuazione gli Enti Locali hanno bisogno di risorse e strumenti adeguati.

In questo senso va creata una specificità contrattuale per gli agenti di polizia locale nell’ambito dei contratti degli Enti Locali mentre è incredibile parlare sempre di invarianza di spesa o di tagli al comparto sicurezza anche quando esso viene gestito dai Comuni.

Non è più pensabile che gli agenti di polizia municipale non possano accedere ai servizi informatici sulla sicurezza tipo lo SDI (sistema di indagine), cosi come è assurdo pensare che ancora oggi i Comuni debbano pagare per poter accedere alla banca dati della motorizzazione per individuare i trasgressori.

 

A Chieti – ha concluso il Sindaco - presto si organizzeranno degli incontri, con scopi formativi, rivolti ai vari esponenti del mondo della Polizia Locale».  

CONDIVIDI: