Venerdì 19 Aprile 2024

Paesaggi Instabili, esplorazioni del disegno urbano contemporaneo nelle aree interne, workshop a Pescocostanzo (AQ)

04/06/2019 - Redazione AbruzzoinVideo

Il workshop “Paesaggi Instabili, esplorazioni del disegno urbano contemporaneo nelle aree interne” promosso dal Politecnico di Milano, sede Territoriale di Piacenza, DAStU e il Dipartimento d’Eccellenza Fragilità Territoriali 2018-2022 insieme all’UNICH e UNIVAQ, si aprirà lunedì 10/06 pressoauditorium San Nicola, piazza Municipio, Pescocostanzo (AQ) alle ore 10.00, e si concluderà sabato 15.

 

L’iniziativa prevede nelle giornate dall’11 al 14 lectures nella forma di seminari aperti agli iscritti degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, tenute da numerosi profili accademici provenienti da saperi affini alla progettazione urbana.

Il workshop propone di avviare una riflessione strategica sulle forme urbane, sul paesaggio, sullo spazio pubblico e quello produttivo nelle aree interne, offrendo ai partecipanti, studenti e professionisti, un osservatorio multidisciplinare e transcalare.

L'obiettivo è comporre al termine della settimana un documento-manifesto che sappia raccogliere le proposte sulle nuove dimensioni dell’abitare l'Appennino Centrale, a partire dalla specifica area degli Altipiani Maggiori d'Abruzzo. Verranno prese in esame delle aree di studio ricadenti nei comuni di Pescocostanzo e Rivisondoli che meglio rappresentano le componenti identitarie del paesaggio locale.

L’iniziativa – spiegano i direttori Guya Bertelli, Sara Protasoni e Mario Morrica – chiama in causa diverse discipline indispensabili per affrontare alcune indiscutibili urgenze, quali la sicurezza dei territori, la sostenibilità delle trasformazioni che li investono, la salvaguardia della biodi­versità, la difesa del suolo e dell’acqua; ricondotte alla sinte­si di uno sguardo paesaggistico che si concentra sugli effetti morfologici, sulle forme e gli spazi delle trasformazioni fisiche. Si tratta di un’esperienza progettuale costruita sulla lettura dei segni fisici e relazionali del paesaggio e sull’ascolto dei soggetti partecipanti, in grado di stimolare gli aspetti cogni­tivi, espressivi e creativi dello studente che viene messo in contatto con i saperi esperti e i principali attori territoriali.”



 

 

La partecipazione ai seminari è libera e si terrà in italiano.

 

La partecipazione ai singoli seminari è accreditata per gli iscritti all’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri, e riconosce 4 CFP.

 

PER INFORMAZIONI: Mario Morrica, mario.morrica@polimi.it

CONDIVIDI: