Giovedì 18 Aprile 2024

“TURISMO E COMUNITÀ tra Natura e Storia” L’Abruzzo monastico nell’Arcidiocesi di Chieti - Vasto tra medioevo e modernità

11/05/2015 - Redazione AbruzzoinVideo

Convegno dal titolo “Turismo e Comunità tra Natura e Storia”

Mercoledì 13 maggio 2015 alle ore 10.00 si terrà, presso la sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti, piazza G.B. Vico, un convegno dal titolo “Turismo e Comunità tra Natura e Storia” che vedrà la presenza dell’Arcivescovo metropolita di Chieti – Vasto Monsignor Bruno Forte e che riguarderà l’influsso della presenza monastica in Abruzzo, i percorsi di valorizzazione turistica intrapresi e le trasformazioni della natura e del territorio.

Nello specifico si avrà modo di trattare argomenti quali il cammino del Volto Santo iniziativa promossa dal comune di Manoppello, l’educazione attraverso l’arte con i mosaici di Tornareccio e l’esperienza comunitaria della Fondazione San Nicola Greco di Guardiagrele.

 

<<Le istituzioni ecclesiastiche e religiose sono depositarie di un patrimonio immenso di espressioni storiche e artistiche, che rivestono un ruolo del tutto peculiare nella sfera religiosa, come in quella sociale, specie nel nostro Paese>> dichiara Roberto Di Vincenzo, presidente dell’Ente camerale. << L’economia culturale, secondo i dati di Unioncamere e Symbola, vale 5,4% del PIL e impiega 1,4 milioni di persone; Chieti e la sua provincia hanno le carte in regola per cogliere ed anticipare questo processo di sviluppo >>

<<Rinnoviamo all’annuale appuntamento di confronto sui temi del turismo e della cultura nella città di Chieti>> dichiara don Emiliano Straccini, direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo e del tempo libero della diocesi di Chieti Vasto organizzatore dell’evento <<incontro che fa seguito al progetto sui parchi culturali ecclesiastici promosso dalla diocesi con la Fondazione Crocevia e a cui tanti soggetti hanno aderito, compresa la Camera di Commercio di Chieti sempre attenta alle dinamiche storico culturali della nostra diocesi>>.

 

 

Il programma del convegno prevede, dopo gli interventi introduttivi di Roberto Di Vincenzo presidente dell’Ente camerale, di mons.. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti – Vasto, Luigi Pellegrini dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, il naturalista e botanico Aurelio Manzi, Emanuele De Luca, assessore del Comune di Manoppello, Elsa Betti, storico dell’arte, Antonio Altorio, storico.Modera l’incontro Emiliano Straccini, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale del turismo e del tempo libero.

CONDIVIDI: