Marted 23 Aprile 2024

LANCIANO: CAVALCAVIA TORRE MARINO, 1° OTTOBRE RIAPRE AL TRAFFICO LEGGERO, SENSO UNICO ALTERNATO

21/09/2018 - Redazione AbruzzoinVideo

Il cavalcavia di contrada Torre Marino sulla ferrovia Sangritana riaprirà al traffico leggero a partire dal lunedì 1° ottobre. È l'esito dell'incontro tecnico che si è tenuto questa mattina nel Comune di Lanciano 

Presenti il Sindaco Mario Pupillo, l'Assessore ai Lavori Pubblici Giacinto Verna, il Dirigente Settore Lavori Pubblici Luigina Mischiatti e l'ingegnere Antonio Giancristofaro, incaricato di svolgere le analisi e gli approfondimenti sui materiali del cavalcavia dopo le scosse di terremoto del 14 e 16 agosto scorso.

 

 

 

Le prime verifiche, condotte dall'ing. Giancristorafo tramite analisi di laboratorio svolte dalla Labortest, hanno evidenziato criticità del cemento e del materiale ferroso dell'impalcato che saranno approfondite con ulteriori analisi nei prossimi giorni; nel frattempo, saranno predisposte le procedure necessarie a riaprire il cavalcavia parzialmente al traffico, in totale sicurezza, a partire da lunedì 1° ottobre e in quanto collegamento importante tra la statale 84 e le contrade Torre Marino e Santa Maria dei Mesi. Il transito sarà consentito con le seguenti prescrizioni di sicurezza che verranno disposte con apposita ordinanza del settore Programmazione Urbanistica: senso unito alternato, limitazione di velocità a 30km/h e divieto di transito ai mezzi di peso superiore alle 3,5 tonnellate.

“Stiamo procedendo nei tempi previsti, le indagini di laboratorio hanno evidenziato delle criticità che impongono approfondimenti e un'ulteriore riflessione sulle azioni da intraprendere per dare una soluzione in tempi ragionevoli alla cittadinanza e nel rispetto del documento unico di programmazione, nonché del piano triennale dei lavori pubblici in cui è inserito questo intervento. La nostra priorità è stata e sarà sempre la sicurezza dei nostri concittadini: le analisi e le verifiche che hanno richiesto la chiusura del cavalcavia per essere svolte sono in via di conclusione e questo consentirà di riaprire al traffico, seppure con alcune prescrizioni, la strada a servizio della contrada Torre Marino”, dichiara l'Assessore ai Lavori Pubblici Giacinto Verna. 

 

CONDIVIDI: