Giovedì 18 Aprile 2024

IL CAMPO BOE DELL’AMP E’ REALTA’ – IL PRIMO IN ABRUZZO

07/07/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

Domenica 9 luglio, prima della partenza della “Cerrano Cup”, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano inaugurerà il proprio campo boe per ormeggio. Si tratta del primo campo boe abruzzese e lo scopo e’ quello di incoraggiare le persone a non usare le ancore delle loro barche, che sono i grandi nemici del fondale.

L’inaugurazione avverrà in mare, alle ore 11,30, con la partecipazione delle imbarcazioni impegnate nella successiva regata e con chi si muoverà da terra con partenza dall’Info-point dell’Area Marina Protetta funzionante in prossimità del sottopasso di accesso alla Torre.

 

 

I campi boe sono una soluzione semplice – dice il presidente dell’AMP Leone Cantarini –i “gavitelli” permettono al diportista di fermarsi in mare attraverso semplici operazioni di ormeggio; sono stati studiati per la salvaguardia dei reperti archeologici dell’antico porto sommerso presente sui fondali antistanti Torre Cerrano ricchi di vegetazione marina e ripopolati da parte di un gran numero di specie ittiche, dove l'uso dell'ancora può rovinare l’habitat straordinario. Infatti sono utilizzati soprattutto nelle aree marine protette.

Il campo boe dell’AMP è situato proprio di fronte Torre Cerrano e attraverso un corridoio di 800 metri (attrezzato come pista di lancio e atterraggio) che coincide con esattezza al tratto di mare posto di fronte all’info-point dell’AMP, permetterà alle barche di grosse dimensioni di utilizzare come ormeggio i gavitelli posti a largo.

 

 

 

Le imbarcazioni potranno quindi fermarsi nella zona (anche nel corso della notte se il tempo lo permette) e arrivare poi a riva con tender o barche più piccole e godere delle bellezze che offre l’Area Marina. In totale i gavitelli sono nove, di cui una per barche sopra i ventiquattro metri e ottoper barche sotto questa misura. Il campo boe dell’AMP è – come quasi tutti i campi boe in funzione – a carattere stagionale. La sua posa in opera e il suo smantellamento sono, quindi, legati all’inizio e alla fine della bella stagione.

Da non dimenticare, infine, che nella stessa giornata di domenica si disputerà la seconda edizione della Regata Periplo che assegna la CerranoCup, riservata a barche d’altura, il cui campo gara è rappresentato dal giro delle quattro boe esterne dell’AMP. La Regata Periplo sarà disputata applicando le norme come definite nel Regolamento di Regata vigente (RRS) ed è riservata alle classi “Crociera / regata” (imbarcazioni senza limitazioni nell’uso delle vele, taglio, materiali e tipo) e dotate di certificato ORC); “Gran Crociera” e “Classe Libera”.

 

La cerimonia di premiazione è prevista per la serata di domenica a Torre Cerrano.

CONDIVIDI: