Giovedì 28 Marzo 2024

(FRISA) 350° ANNIVERSARIO MADONNA DEL POPOLO

03/06/2014 - Redazione AbruzzoinVideo

La festività in onore alla Madonna del Popolo di Frisa, dal 1664 si svolge annualmente il lunedì di Pentecoste.

 

In occasione dei festeggiamenti del 350° Anniversario dell’apparizione della Madonna del Popolo a Frisa, avvenuta nel 1664, Il Comitato Centenario, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e la Parrocchia Santa Lucia in Frisa organizza per questo evento di sicuro interesse interregionale un concerto tenuto dalla Banda Musicale della Guardia di Finanza che, per l’occasione, sarà diretta dal Maestro Capitano Gino Bergamini. L’evento si terràil giorno 7 giugno 2014 (sabato) alle ore 21,00 presso il piazzale antistante il Santuario Madonna del Popolo a Frisa

 

 

 

Si stima che il numero di persone partecipanti agli eventi supera le 3000 unità oltre alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose invitate per l’occasione.

 

 

 

La Banda Musicale della Guardia di Finanza nasce ufficialmente nel 1926, riunendo in un'unica compagine strumentale le diverse fanfare che fin dal 1883 erano state istituite presso molti reparti del Corpo.

 

Durante la sua lunga e intensa attività concertistica, la Banda si è esibita presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane, quali l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (con la quale collabora regolarmente e a settembre del 2008 ha partecipato come "banda di palcoscenico" alla rappresentazione della Norma di Vincenzo Bellini sotto la direzione di Nagano), la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Teatro dell'Opera di Roma, il Massimo di Palermo, la Fenice di Venezia, il Petruzzelli di Bari, il Rossini di Pesaro, il Bellini di Catania e l'Ariston di Sanremo. Storici i concerti che per anni ha tenuto nella basilica di Massenzio a Roma. Nel 2007 e nel 2008 le sue esibizioni sono state inserite nel cartellone del Festival verdiano di Parma.

 

La Banda del Corpo ha più volte collaborato con alcune delle più affermate orchestre sinfoniche italiane e internazionali, come quella della RAI di Roma, quella del Maggio Musicale Fiorentino - con la quale nel 1991 si è esibita in mondovisione in un concerto diretto da Zubin Metha - e quella del Festival dei Due Mondi di Spoleto, con la quale assieme al coro di Washington ha partecipato nel 1993 al concerto di chiusura del Festival - anch'esso trasmesso in mondovisione - sotto la direzione di Steven Mercurio.

 

Le doti di fusione, la qualità del suono e la sensibilità interpretativa rendono il Complesso uno dei più prestigiosi a livello internazionale e gli assicurano il costante successo di pubblico e di critica. Il suo vasto repertorio, inoltre, comprendente brani originali e trascrizioni, spazia dalla musica antica a quella contemporanea e può considerarsi tra i più significativi e completi in materia.

 

La Banda è stata diretta da illustri Maestri, quali Giuseppe ManenteAntonio D'Elia, insigne compositore e accademico di Santa Cecilia, Olivio Di Domenico, docente presso il Conservatorio di Roma, Fulvio Creux e Gino Bergamini.

 

 

 

Domenica 8 giugno 2014 alle ore 19,00 la comunità di Frisa accoglierà (proveniente direttamente dal Vaticano) la reliquia di San Giovanni Paolo II. Ci sarà un momento di accoglienza e a seguire la Santa Messa officiata da SE Mons Emidio Cipollone. In serata alle ore 21,00 in Piazza Principe di Piemonte orchestra Spettacolo Ciak si Canta.

 

 

 

Lunedì 9 Giugno 2014 alle ore 17.30 sfilata per le vie cittadine del corteo storico con gli Sbandieratori e musici di Lanciano e Compagnia del Castello di Ortona e Dama delle chiavi. Ore 18,00 S. Messa officiata da SE Mons Emidio Cipollone, alle ore 19.00 Solenne Processione e alle ore 21,30 Paolo Belli & Big Band in concerto. Alle 24,00 fuochi pirotecnici della ditta Lanci Fireworks.

 

 

 

Dalla sua fondazione, il Comitato Centenario sorto appositamente nel corso dell’anno 2014, composto da soci uomini e donne rappresentanti di tutte le associazioni ricreative e culturali presenti nel Comune di Frisa, ha realizzato numerosi appuntamenti ed eventi nell’ambito dei festeggiamenti e a favore della comunità tra i quali la riproposizione della copia del quadro trafugato nel 1980, un pellegrinaggio a Roma per l’Udienza Generale con il Santo Padre, un concerto tenuto dall’ Orchestra Sinfonica Abruzzese, la presentazione di un documentario sul culto della Madonna del Popolo, la Presentazione di un testo storico/culturale sul Santuario della Madonna del Popolo. I fondi raccolti nel corso delle attività e dei progetti, verranno destinati a rendere importanti i festeggiamenti e a finanziare, in parte, il restauro dei locali attigui il Santuario

 

 

 

La festività in onore alla Madonna del Popolo di Frisa, dal 1664 si svolge annualmente il lunedì di Pentecoste.

 

Il culto della Madonna del Popolo, a Frisa, si è sviluppato in modo del tutto spontaneo intorno a un'icona collocata in una piccolissima cappella di campagna. Una leggenda popolare, fatta propria dalla storiografia ecclesiastica, rende l'icona venerata protagonista di apparizioni ed elargitrice di miracoli. I fedeli in segno di venerazione, e rispondendo ai desideri della Santa Vergine, alzarono una chiesa dove si ergeva la cappelletta.

 

Pur non essendoci atto fondativo dell'edificio, si tende a considerare il 1664 (da questa data scaturisce nel 2014 la ricorrenza del 350° anniversario) come l'anno in cui ha avuto inizio l'edificazione del sacro tempio. Due anni dopo, nel 1666 l'edificio poteva accogliere l'icona miracolosa e nel 1669 la chiesa risultava completata.

 

Di tutta l'antica ricchezza decorativa ed artistica, oggi resta solo il presbiterio (decorato nel 1697 con figure a tutto tondo) poiché nel 1943, durante la loro ritirata dal fronte del Sangro, i tedeschi minarono il campanile che crollò sulla chiesa, distruggendola quasi interamente. Finita la guerra, l'edificio fu ricostruito ed ampliato dai fedeli e di nuovo consacrato nel 1947. Nel 1980, l'antica immagine fu trafugata dai ladri, ma prontamente sostituita con una pregevole opera di Pietro Annigoni, la quale nel 1981 venne benedetta e collocata sul presbiterio, in sostituzione dell'immagine trafugata

 

 

 

Per maggiori informazioni relative alle attività, vi preghiamo di consultare il sito web: www.madonnadelpopolofrisa.it

 

 

 

II Comitato Centenario opera un servizio volontario a favore della comunità.

 

Per ulteriori informazioni:

 

- contattare il seguente recapito mail 350@madonnadelpopolofrisa.it

 

- Sig NICOLA cell 330.431674

 

- Sig CLAUDIO cell 345.3914002

 

- Sig.ra FULVIA cell 3937316192

 

CONDIVIDI: