Marted 27 Febbraio 2024

Eventi

STEFANO BARBATI PRESENTA 'ACOUSTIC LADYLAND' TRIBUTO ACUSTICO A JIMI HENDRIX

20/02/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

 

20 febbraio 2012. Un viaggio acustico nell'anima dei classici di Jimi Hendrix, il grande rivoluzionario della chitarra elettrica del Novecento. È in sintesi il lavoro di ricerca musicale compiuto da Stefano Barbati sull'enorme contributo di Hendrix, raccolto nel nuovo cd ACOUSTIC LADYLAND (Fingerpicking.net), il cui titolo non a caso parafrasa 'Electric Ladyland', doppio LP capolavoro del mancino di Seattle datato 1969.

Barbati, chitarrista frentano considerato tra i più interessanti nel panorama italiano della chitarra acustica, presenterà il cd con i suoi 9 brani martedì 21 febbraio alle ore 21.30 nel Ristorante Millenovecento Undici di via dei Bastioni a Lanciano (ingresso libero). Ad accompagnarlo nella presentazione ci saranno le parole di Fabio Ciminiera, redattore di Jazz Convention, oltre alla musica di Nicola Di Camillo (basso) e Giuseppe Micolucci (chitarra) che interverranno in qualità di ospiti in alcuni brani.

L'intuizione di approfondire un aspetto poco conosciuto, almeno al grande pubblico, della geniale musica di Hendrix nasce non a caso in California, negli States, dove Barbati viene invitato nel 2009 a partecipare al prestigioso Healdsburg Guitar Festival di Santa Rosa, in California. Lì Barbati tiene un concerto e un seminario cui prendono parte molti chitarristi provenienti da tutto il mondo dal titolo Acoustic Hendrix: how to play rock music on fingerstyle acoustic guitar". Proprio quella ricerca alle radici della grande capacità compositiva di Hendrix, porta Barbati a toccare l'anima delle composizioni considerate a ragione tra le massime espressioni di originalità musicale della popular music del Novecento, e non solo. Il risultato di quel viaggio Italia-USA-Italia, metaforico e reale, è raccolto in questo CD in cui Barbati esplora Hendrix oltre il “rumore” virtuoso della sua chitarra elettrica, oltre l'immagine icona di Woodstock. Il disco, interamente realizzato nello studio personale di Barbati, è stato pubblicato nel marzo 2011 per l'etichetta Fingerpicking.net, punto di riferimento assoluto per gli amanti della chitarra acustica.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Tanto divertimento con i giochi tradizionali e la bravura degli operatori della Cooperativa Praticabile, che ha organizzato l’evento insieme al Comune.

Torna anche Il Festival dei Colori "Holi Color Lanciano, il 2 Giugno, sempre al Parco Villa delle Rose, che vedrà anche particolare attenzione alle persone diversamente abili.

Il Ministro Alessandra Locatelli: “Non sto lavorando per voi ma con voi, con le vostre associazioni e le vostre famiglie

I termini per la partecipazione al bando scadranno domani alle ore 12. L'assessore Amoroso: Ogni giorno è un dono che va condiviso e, come Amministrazione, ci sentiamo di stare vicino a questa fascia di età"