Sabato 20 Aprile 2024

Eventi

STEFANO BARBATI PRESENTA 'ACOUSTIC LADYLAND' TRIBUTO ACUSTICO A JIMI HENDRIX

20/02/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

 

20 febbraio 2012. Un viaggio acustico nell'anima dei classici di Jimi Hendrix, il grande rivoluzionario della chitarra elettrica del Novecento. È in sintesi il lavoro di ricerca musicale compiuto da Stefano Barbati sull'enorme contributo di Hendrix, raccolto nel nuovo cd ACOUSTIC LADYLAND (Fingerpicking.net), il cui titolo non a caso parafrasa 'Electric Ladyland', doppio LP capolavoro del mancino di Seattle datato 1969.

Barbati, chitarrista frentano considerato tra i più interessanti nel panorama italiano della chitarra acustica, presenterà il cd con i suoi 9 brani martedì 21 febbraio alle ore 21.30 nel Ristorante Millenovecento Undici di via dei Bastioni a Lanciano (ingresso libero). Ad accompagnarlo nella presentazione ci saranno le parole di Fabio Ciminiera, redattore di Jazz Convention, oltre alla musica di Nicola Di Camillo (basso) e Giuseppe Micolucci (chitarra) che interverranno in qualità di ospiti in alcuni brani.

L'intuizione di approfondire un aspetto poco conosciuto, almeno al grande pubblico, della geniale musica di Hendrix nasce non a caso in California, negli States, dove Barbati viene invitato nel 2009 a partecipare al prestigioso Healdsburg Guitar Festival di Santa Rosa, in California. Lì Barbati tiene un concerto e un seminario cui prendono parte molti chitarristi provenienti da tutto il mondo dal titolo Acoustic Hendrix: how to play rock music on fingerstyle acoustic guitar". Proprio quella ricerca alle radici della grande capacità compositiva di Hendrix, porta Barbati a toccare l'anima delle composizioni considerate a ragione tra le massime espressioni di originalità musicale della popular music del Novecento, e non solo. Il risultato di quel viaggio Italia-USA-Italia, metaforico e reale, è raccolto in questo CD in cui Barbati esplora Hendrix oltre il “rumore” virtuoso della sua chitarra elettrica, oltre l'immagine icona di Woodstock. Il disco, interamente realizzato nello studio personale di Barbati, è stato pubblicato nel marzo 2011 per l'etichetta Fingerpicking.net, punto di riferimento assoluto per gli amanti della chitarra acustica.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Ci si potrà iscrivere fino al 25 Aprile. Gli artisti che hanno già pubblicato un disco potranno ascoltarlo su radio Delta 1 e poi esibirsi il 25 Maggio sul palco del Festival Due Note Vasto

I senatori abruzzesi di Fratelli d'Italia rimarcano "La tutela e la promozione del comparto vitivinicolo sono una priorità per il governo Meloni e il ministro Francesco Lollobrigida"

Incontri Educativi lungo le Coste Abruzzesi e Molisane per educare i giovani al rispetto del bene - mare

L’associazione sta preparando l’edizione 2024 del Festival dedicato alla Musica classica e Lirica che prevede il 1° Agosto l'importante evento musicale