Sabato 27 Luglio 2024

Ecologia e Ambiente

Sasi, prorogata scadenza concorso “C'era una volta l'acqua” indirizzato alle classi della Scuola Primaria

29/04/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Sasi, prorogata scadenza concorso “C'era una volta l'acqua” indirizzato alle classi della Scuola Primaria

Il termine per la presentazione dei lavori è stato prorogato al 31 maggio, i bambini avranno un mese in più per i loro disegni e componimenti.

Nella sede di viale Cappuccini di Lanciano sono arrivati già alcuni disegni, colorati, originali e significativi, espressione della fantasia e dell'unicità dei bambini. Lavori che sono il segno concreto che, nonostante questo drammatico periodo, il desiderio di fare, di costruire, di imparare e di esserci è più forte di qualunque, pur necessaria, limitazione. Parliamo dell'iniziativa - dal titolo eloquente e poetico “C'era una volta l'acqua” - promossa dalla Sasi (la società che gestisce il servizio idrico in 87 Comuni della provincia di Chieti) con l'obiettivo di sensibilizzare e avvicinare i più piccoli a un bene prezioso e insostituibile come è appunto l'acqua. Sono stati coinvolti gli alunni della Scuola Primaria, le classi quarta e quinta chiamate a elaborare un componimento che può essere un tema, un racconto, una serie di pensieri con al centro l'acqua, mentre i più piccoli, quelli della prima, seconda e terza, dovranno disegnare una sorta di “mascotte” che identifichi la bontà dell'acqua. La chiusura delle scuole imposta dall'emergenza Coronavirus, ha reso tutto più difficile e ha posto più di un interrogativo al presidente della Sasi Gianfranco Basterebbe.

Andare avanti ugualmente o rinviare tutto a ottobre? Alla fine dopo una riflessione e un confronto anche con i consiglieri, la decisione è stata quella di dare un mese in più ai bambini per la presentazione dei loro lavori. In questo modo non si è penalizzato chi aveva già cominciato a impegnarsi e nello stesso tempo si offre l'opportunità a quanti vogliono partecipare. La scadenza quindi per disegni e componimenti è stata fissata al 31 maggio, il termine stabilito inizialmente era il 30 aprile. L''attenzione all'ambiente e al territorio è un punto cardine del programma del presidente Gianfranco Basterebbe che in questi anni, ha in più occasioni precisato quanto sia determinante la tutela e la salvaguardia delle nostre risorse, a cominciare da quella che è davvero la fonte di vita, l'acqua.

“La Pandemia ha riproposto in termini inequivocabili quanto sia importante la salute del Pianeta e quindi la necessità di mettere in campo tutte le azioni per aver cura della natura e dell'ambiente che ci circonda. Questi mesi drammatici ci hanno ricordato che niente è scontato, che tutto può cambiare da un momento all'altro e che la mano dell'uomo deve costruire e non distruggere, l'acqua è un bene vitale ma non è illimitato, per questo abbiamo voluto coinvolgere i più piccoli per provare a dare il via a un percorso di conoscenza e consapevolezza” ha concluso il presidente.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

“L’Udc abruzzese sostiene gli operatori del settore pesca soprattutto della piccola pesca, che rappresentano l’80 per cento della flotta abruzzese, e le vongolare, che da settimane sono alle prese con il fenomeno della mucillagine, che sta interessando il litorale adriatico, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, provocando danni economici a chi vive di queste attività”.

Gli osservatori della Stazione Ornitologica Abruzzese per il terzo anno organizzano il monitoraggio della specie e ne attestano la presenza in periodo riproduttivo con foto e video

La società in house guidata dal presidente Massimo Ranieri ha dimostrato un'impeccabile capacità di riduzione dei rifiuti indifferenziati attraverso efficaci sistemi di raccolta differenziata.

L'assessore Tonia Paolucci: "La principale novità è l’applicazione della tariffa puntuale sui rifiuti, che dal 2025 permetterà di introdurre riduzioni in bolletta per quelle famiglie che effettueranno meglio la raccolta differenziata, sulla base del principio chi meno inquina, meno paga”.