Marted 19 Marzo 2024

Ecologia e Ambiente

Sasi, Basterebbe: “I nostri impianti di depurazione funzionano e i risultati ci sono”.

15/07/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Sasi, Basterebbe: “I nostri impianti di depurazione funzionano e i risultati ci sono”.

Il Presidente della Sasi S.p.a. Gianfranco Basterebbe sottolinea i dati rilevati dall'Arta in merito alla balneabilità nei pressi del Feltrino e della Foce di Rocca San Giovanni.

“Il 6 luglio scorso l'Arta ha provveduto ad effettuare i consueti rilievi per verificare lo stato di salute dell'acqua del mare e i risultati sono stati buoni, confermando ancora una volta che il nostro impegno e gli investimenti fatti per garantire una depurazione sempre più efficace, hanno raggiunto l'obiettivo – puntualizza il presidente della Sasi Gianfranco Basterebbe dopo la pubblicazione dei dati da parte di Goletta Verde - ci ha sorpreso quindi leggere che sia nei pressi della foce del Feltrino che a quella di Rocca San Giovanni, si sarebbero riscontrati parametri non conformi a quanto stabilito dalla legge in materia di inquinamento del mare. Di certo i rilievi di Goletta Verde saranno stati fatti in altri punti, in zone non balneabili. Intendiamo comunque verificare”.



Il presidente ribadisce il buon funzionamento degli impianti di depurazione e come già da qualche anno le acque siano pulite anche in zone una volta precluse ai bagnanti. “I dati dell'Arta sono ufficiali, possono essere quindi consultati e valutati. Fin dal mio insediamento ho riservato una grande e concreta attenzione alla tutela dell'ambiente e del territorio, potenziando e riqualificando i depuratori con risultati riconosciuti da tutti – aggiunge Basterebbe – la prossima settimana saremo noi a ripetere l'analisi dell'acqua nei punti ritenuti a rischio, non senza aver prima individuato e appreso dove Goletta Verde ha effettuato i prelievi, proprio per avere il quadro completo della situazione. E' importante fare chiarezza, l'informazione che viene data ai cittadini e, in questo caso, a turisti e villeggianti deve essere corretta”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Una iniziativa con una duplice finalità: la piantumazione di 45 nuovi alberi sul territorio cittadino e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Oggi Lanciano ha ricevuto da Legambiente la 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝’𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 nell’ambito della 6a edizione dell’Ecoforum che si tiene annualmente a Pescara.

L'assessore regionale all'Ambiente: Con la Giunta di oggi, l’Abruzzo compie un altro passo importante nella 𝐫𝐢𝐯𝐨𝐥𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞.

La svolta green in atto diventa strutturale nella visione della città del futuro