Sabato 27 Luglio 2024

Ecologia e Ambiente

Sasi, Basterebbe: “I nostri impianti di depurazione funzionano e i risultati ci sono”.

15/07/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Sasi, Basterebbe: “I nostri impianti di depurazione funzionano e i risultati ci sono”.

Il Presidente della Sasi S.p.a. Gianfranco Basterebbe sottolinea i dati rilevati dall'Arta in merito alla balneabilità nei pressi del Feltrino e della Foce di Rocca San Giovanni.

“Il 6 luglio scorso l'Arta ha provveduto ad effettuare i consueti rilievi per verificare lo stato di salute dell'acqua del mare e i risultati sono stati buoni, confermando ancora una volta che il nostro impegno e gli investimenti fatti per garantire una depurazione sempre più efficace, hanno raggiunto l'obiettivo – puntualizza il presidente della Sasi Gianfranco Basterebbe dopo la pubblicazione dei dati da parte di Goletta Verde - ci ha sorpreso quindi leggere che sia nei pressi della foce del Feltrino che a quella di Rocca San Giovanni, si sarebbero riscontrati parametri non conformi a quanto stabilito dalla legge in materia di inquinamento del mare. Di certo i rilievi di Goletta Verde saranno stati fatti in altri punti, in zone non balneabili. Intendiamo comunque verificare”.



Il presidente ribadisce il buon funzionamento degli impianti di depurazione e come già da qualche anno le acque siano pulite anche in zone una volta precluse ai bagnanti. “I dati dell'Arta sono ufficiali, possono essere quindi consultati e valutati. Fin dal mio insediamento ho riservato una grande e concreta attenzione alla tutela dell'ambiente e del territorio, potenziando e riqualificando i depuratori con risultati riconosciuti da tutti – aggiunge Basterebbe – la prossima settimana saremo noi a ripetere l'analisi dell'acqua nei punti ritenuti a rischio, non senza aver prima individuato e appreso dove Goletta Verde ha effettuato i prelievi, proprio per avere il quadro completo della situazione. E' importante fare chiarezza, l'informazione che viene data ai cittadini e, in questo caso, a turisti e villeggianti deve essere corretta”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

“L’Udc abruzzese sostiene gli operatori del settore pesca soprattutto della piccola pesca, che rappresentano l’80 per cento della flotta abruzzese, e le vongolare, che da settimane sono alle prese con il fenomeno della mucillagine, che sta interessando il litorale adriatico, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, provocando danni economici a chi vive di queste attività”.

Gli osservatori della Stazione Ornitologica Abruzzese per il terzo anno organizzano il monitoraggio della specie e ne attestano la presenza in periodo riproduttivo con foto e video

La società in house guidata dal presidente Massimo Ranieri ha dimostrato un'impeccabile capacità di riduzione dei rifiuti indifferenziati attraverso efficaci sistemi di raccolta differenziata.

L'assessore Tonia Paolucci: "La principale novità è l’applicazione della tariffa puntuale sui rifiuti, che dal 2025 permetterà di introdurre riduzioni in bolletta per quelle famiglie che effettueranno meglio la raccolta differenziata, sulla base del principio chi meno inquina, meno paga”.