Venerdì 19 Aprile 2024

Ecologia e Ambiente

Giornata nazionale degli alberi, in provincia di Chieti Carabinieri Forestali e scuole insieme per il progetto "Un Albero per il futuro"

20/11/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Giornata nazionale degli alberi, in provincia di Chieti Carabinieri Forestali e scuole insieme per il progetto "Un Albero per il futuro"

Saranno messe a dimora piccole piante provenienti dal Centro Nazionale Carabinieri per la Biodiversità Forestale di Pieve S. Stefano (AR), un' attività di sensibilizzazione e divulgazione naturalistica con i bambini di scuole primarie e secondarie.

Lunedì prossimo , 22 novembre, anche nella provincia di Chieti, così come avverrà in tutta Italia, le Stazioni Carabinieri Forestali festeggeranno la “Giornata nazionale degli Alberi” insieme agli Istituti scolastici che hanno aderito al Progetto nazionale “un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e dal C.U.F.A., Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri in attuazione programmatica del P.N.R.R..

La specialità forestale dell’Arma svolgerà, attraverso la messa a dimora di piccole piante provenienti dal Centro Nazionale Carabinieri per la Biodiversità Forestale di Pieve S. Stefano (AR), attività di sensibilizzazione e divulgazione naturalistica con i bambini di scuole primarie e secondarie. L’obiettivo della giornata è quello di promuovere la cultura dell’ambiente e la valorizzazione del patrimonio forestale quale componente essenziale dell’ecosistema. Ricordiamo come gli alberi, oltre ad essere laboratori naturali di biodiversità, siano insostituibili assorbitori di anidride carbonica che rappresenta il principale gas serra presente nell’atmosfera terrestre e rappresentino un baluardo nella lotta al dissesto idrogeologico che causa, ormai con troppa frequenza, frane, smottamenti e dilavazioni del terreno.

Il Progetto prevede la creazione di un bosco diffuso attraverso la messa a dimora di piantine in zone verdi di aree urbane ed extra-urbane. L’evento si svolgerà in contemporanea in alcuni Comuni della provincia, compreso il capoluogo, rientranti nelle circoscrizioni delle 10 Stazioni Carabinieri Forestali, con la partecipazione anche della componente territoriale dell’Arma, delle istituzioni locali (Sindaci, Assessori) e di associazioni ambientaliste. Le piantine, scelte nel rispetto delle fasce di compatibilità fitoclimatica, una volta messe a dimora, saranno geolocalizzabili sul sito www.unalberoperilfuturo.rgpbio.it dove potrà essere visualizzato il quantitativo di CO2 che ogni pianta assorbe e dunque il contributo “reale” al contenimento dell’inquinamento ed alla lotta ai cambiamenti climatici.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

I contenuti del bilancio arboreo e alcuni dati sul verde pubblico illustrati oggi dal sindaco Carlo Masci e dall'assessore al Verde Gianni Santilli.

Per il presidente della SASI Basterebbe “la conoscenza è fondamentale per un uso corretto di questa preziosa risorsa”.

Una iniziativa con una duplice finalità: la piantumazione di 45 nuovi alberi sul territorio cittadino e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Oggi Lanciano ha ricevuto da Legambiente la 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝’𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 nell’ambito della 6a edizione dell’Ecoforum che si tiene annualmente a Pescara.