Giovedì 25 Aprile 2024

Cronaca

Vertenza Acea, la Sasi ricorrerà in Cassazione

11/03/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

Fiduciosi ma cauti. Questo lo stato d'animo del presidente della Sasi, Gianfranco Basterebbe all'indomani dell'incontro con i vertici dell' Acea Energia, nell'ambito del contenzioso che vede la società che gestisce il servizio idrico integrato in 92 comuni del chietino condannata a pagare 9 milioni di euro, successivamente ridotti a 6 più  le spese legali,  dal Tribunale regionale delle acque per una vicenda legata alla captazione delle risorse idriche del Fiume Verde. Ma per l'azienda si apre uno spiraglio, le linee difensive saranno infatti depositate in Cassazione come riferisce il presidente della Sasi Gianfranco Basterebbe. 

L'Acea, concessionaria della derivazione delle acque del fiume Verde per la produzione di energia elettrica, nel 1985 citò  a giudizio l'allora Cassa per il Mezzogiorno, responsabile  di captare le acque dal fiume senza autorizzazione e creando danni all' Acea perché, sottraendo l'acqua, si riduceva la capacità di produrre energia.  Le sentenze successive hanno riguardato la Regione, poi il Consorzio acquedottistico e infine la Sasi a partire dal 2003. La prima sentenza contro quest’ultima l’ha emessa il Tribunale regionale delle acque che ha stabilito un risarcimento danni all’Acea di 9 milioni, sentenza impugnata dalla Sasi  sulla base della legge Galli che stabilisce, dal 1994, che l’utilizzo delle risorse idriche per l’uso potabile è prevalente su ogni altro utilizzo.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro ha anche annunciato anche che l’Inps di Chieti provvederà ad erogare i pagamenti, nei prossimi giorni per i primi 44 lavoratori.

Dopo avere aggredito un agente di polizia penitenziaria che lo stava piantonando in ospedale ha tentato di evadere buttandosi dalla finestra della camera al primo piano

Il Comando Provinciale Chieti prosegue le iniziative di collaborazione con gli Enti della provincia teatina nell’attività di prevenzione e contrasto degli illeciti economico - finanziari a garanzia della legalità e trasparenza nella Pubblica Amministrazione.

Il protocollo verrà sottoscritto domani, martedì 23 aprile alle ore 10.30, nella sala giunta del Palazzo Provinciale di Chieti dal Presidente Francesco Menna e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Michele Iadarola.