Sabato 27 Luglio 2024

Cronaca

Vacri, sequestrata dai Carabinieri Forestale vasta area sottoposta a vincolo da destinare a vigneto

17/10/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Vacri, sequestrata dai Carabinieri Forestale vasta area sottoposta a vincolo da destinare a vigneto

I Militari, agli ordini del Ten. Col. Tiziana ALTEA, hanno denunciato il proprietario del terreno

Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Chieti sono intervenuti in località “Colle dei Presti” del Comune di Vacri (CH) per lavori in corso di sbancamento e movimento terra con estirpazione di vegetazione, in assenza delle previste autorizzazioni, su area sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale, posta a ridosso del torrente Dendalo (“acqua pubblica” iscritta nell’elenco di cui al R.D. 1775/33).

 

L’autore è stato denunciato alla competente A.G. per la violazione degli artt. 635 comma 3 e 734 del Codice Penale (danneggiamento e deturpamento bellezze naturali), per i quali rischia da 6 mesi a tre anni di reclusione e anche per violazioni sotto il profilo strettamente ambientale (D.Lgs 42/2004 e R.D. 523/1904). I lavori eseguiti, risultati in totale difformità dal progetto presentato, dovevano essere propedeutici all’impianto di un nuovo vigneto su area sottoposta a vincolo idrogeologico. All’atto dell’accertamento, infatti, l’area oggetto d’intervento risultava priva di vegetazione arborea ed arbustiva ed era interessata da lavori di scasso, movimento terra e dissodamento che hanno interessato anche gli argini del torrente Dendalo.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Tra chiusure programmate e rottura delle condotte, l’acqua è sempre meno e crescono le lamentele dei cittadini.

Partendo da un negozio al dettaglio di Pescara, le Fiamme Gialle, grazie all’analisi della documentazione contabile, hanno rintracciato il fornitore della merce sequestrata, titolare di un esercizio commerciale con sede a Roma.

Le Fiamme Gialle ortonesi hanno anche eseguito controlli nei confronti di dieci attività commerciali presenti all’interno ed all’esterno della zona dei concerti, riscontrate violazioni di natura fiscale

Gli incidenti sono avvenuti a Giulianova Roseto degli Abruzzi e Alba Adriatica