Lunedì 04 Novembre 2024

Cronaca

Vacri, sequestrata dai Carabinieri Forestale vasta area sottoposta a vincolo da destinare a vigneto

17/10/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Vacri, sequestrata dai Carabinieri Forestale vasta area sottoposta a vincolo da destinare a vigneto

I Militari, agli ordini del Ten. Col. Tiziana ALTEA, hanno denunciato il proprietario del terreno

Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Chieti sono intervenuti in località “Colle dei Presti” del Comune di Vacri (CH) per lavori in corso di sbancamento e movimento terra con estirpazione di vegetazione, in assenza delle previste autorizzazioni, su area sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale, posta a ridosso del torrente Dendalo (“acqua pubblica” iscritta nell’elenco di cui al R.D. 1775/33).

 

L’autore è stato denunciato alla competente A.G. per la violazione degli artt. 635 comma 3 e 734 del Codice Penale (danneggiamento e deturpamento bellezze naturali), per i quali rischia da 6 mesi a tre anni di reclusione e anche per violazioni sotto il profilo strettamente ambientale (D.Lgs 42/2004 e R.D. 523/1904). I lavori eseguiti, risultati in totale difformità dal progetto presentato, dovevano essere propedeutici all’impianto di un nuovo vigneto su area sottoposta a vincolo idrogeologico. All’atto dell’accertamento, infatti, l’area oggetto d’intervento risultava priva di vegetazione arborea ed arbustiva ed era interessata da lavori di scasso, movimento terra e dissodamento che hanno interessato anche gli argini del torrente Dendalo.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Arrestati due soggetti per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Non si spiegava un aumento esagerato delle dimensioni dell'addome, finché in preda a dolori lancinanti una 75enne residente nel Chietino si è recata in Pronto soccorso al "SS. Annunziata" dove gli esami radiologici hanno evidenziato la presenza di una massa nella zona pelvica.

L’operazione ha portato all’arresto di quattro persone: una è stata trasferita in carcere, mentre tre sono agli arresti domiciliari.

Nessun dimensionamento per il territorio pescarese e il ripristino delle autonomie scolastiche degli Istituti Comprensivi 1 e 7 di Pescara.